Destiny 2 e God of War III Remastered su PlayStation Plus a settembre 2018

Grandi giochi a settembre su PlayStation Plus con Destiny 2, God of War III Remastered e altro ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/09/2018
20

Indice

È un mese davvero interessante, quello che si appresta a cominciare per gli abbonati a PlayStation Plus. La line-up del servizio Sony si arricchisce infatti di una serie di titoli molto importanti: Destiny 2, l'ultimo episodio della serie sparatutto sviluppata da Bungie, che ci vedrà affrontare minacce cosmiche per salvare l'universo; oppure God of War III Remastered, edizione rimasterizzata del terzo, epico capitolo della storia originale di Kratos prima di God of War. Vengono mantenuti i giochi bonus introdotti il mese scorso, l'horror game Here They Lie per PlayStation VR e il quiz Sapere è Potere per la piattaforma PlayLink, mentre alla lista vengono aggiunte due ottime avventure a base puzzle, una classica e una moderna, rispettivamente Another World: 20th Anniversary Edition e Q.U.B.E. Director's Cut. Meno noti ma certamente meritevoli di un'occhiata sono infine il divertente picchiaduro a scorrimento (anche in co-op) Foul Play e Sparkle 2, il clone di Zuma firmato 10tons. Una line-up che è piaciuta molto anche ai lettori di Multiplayer.it, come dimostra il nostro sondaggio, nel quale ben il 66% di chi ha risposto si è dichiarato molto soddisfatto della lista proposta: raramente sono state raggiunte percentuali simili di gradimento.

Destiny 2 (PlayStation 4)

Scaricabile da subito per consentire agli utenti di approfittare della prova gratuita de I Rinnegati, Destiny 2 è il nuovo capitolo della serie creata da Bungie e prodotta da Activision. Dopo la caduta dell'ultima città per opera di Ghaul e della Legione Rossa, il gioco ci mette nei panni di uno dei tanti Guardiani ormai privi di un luogo sicuro in cui riunirsi per pianificare le proprie azioni. Il nostro compito sarà dunque quello di scandagliare la galassia alla ricerca di potenti alleati per organizzare un'ultima, efficace offensiva e riportare l'ordine nel sistema solare. Per riuscire nell'impresa potremo contare su di un ricco arsenale e sulle tante novità di un gameplay ancora più robusto e rifinito, caratterizzata da meccaniche sparatutto di valore e da una struttura consistente, ulteriormente arricchita nel corso del tempo dalle varie espansioni e DLC. A Destiny 2 non manca qualche limitazione, specie quando si arriva a sperimentarne l'endgame, ma giocato insieme agli amici si conferma un prodotto molto coinvolgente, che vi suggeriamo ovviamente di scaricare qualora siate abbonati a PlayStation Plus.

God of War III Remastered (PlayStation 4)

Edizione rimasterizzata dell'episodio pubblicato originariamente nel 2010, God of War III Remastered riprende il fragoroso scontro fra Kratos e gli dei dell'Olimpo proprio da dove l'avevamo lasciato, alla fine del secondo capitolo, con il Fantasma di Sparta che si avvicina alla montagna sulle spalle di un titano e subito deve affrontare avversari enormi e micidiali, in una fase introduttiva che ancora oggi viene ricordata come una delle più esaltanti che si siano mai viste in un action game. La formula è quella tradizionale del franchise di Santa Monica Studio, con il protagonista chiamato a esplorare ampi scenari, risolvere semplici enigmi ambientali ma soprattutto combattere dando fondo a tutte le proprie risorse, utilizzando armi differenti e poteri speciali, sia contro nemici di basso rango che contro le divinità greche, riunitesi per proteggere Zeus dalla furia di Kratos. Un'esperienza appassionante, quella di God of War III, che nella versione Remastered può contare anche su di un boost in termini di risoluzione ed effettistica.

Another World: 20th Anniversary Edition (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita)

Realizzato per celebrare il ventennale del classico di Delphine Software del 1991, Another World: 20th Anniversary Edition ci catapulta nuovamente nell'affascinante avventura di Lester Chaykin. In seguito a un esperimento, lo scienziato si ritrova proiettato appunto in un altro mondo, a lui sconosciuto, e deve riuscire a sopravvivere alle tante insidie di questo ambiente inospitale nel tentativo di trovare un modo per tornare a casa. La progressione avviene per schermate fisse, come in Prince of Persia e Flashback: ognuna presenta una situazione che bisogna osservare e comprendere prima di fare la propria mossa, così da capire il modo giusto per andare avanti nell'avventura. Un approccio squisitamente "trial and error", che ci vedrà provare e riprovare le stesse sequenze fino a trovare la soluzione di ogni enigma, accompagnati da uno stile grafico ancora oggi suggestivo e peculiare, nonché da un comparto audio volutamente essenziale. Il risultato finale è un'esperienza impegnativa, "vecchia scuola", che non mancherà di conquistare i nostalgici ma potrebbe far breccia anche fra gli utenti della nuova generazione.

Q.U.B.E. Director's Cut (PlayStation 4 e PlayStation 3)

Che succede quando un uomo si risveglia all'interno di una struttura ampia e misteriosa, completamente asettica, con indosso una tuta speciale ma senza ricordarsi come sia finito in tale situazione? Lo scopriamo in Q.U.B.E., disponibile gratuitamente per gli abbonati a PlayStation Plus a settembre. Si tratta di un'avventura a base puzzle in cui dovremo utilizzare gli speciali dispositivi collegati ai guanti del protagonista per controllare le uniche superfici colorate che vedremo all'interno degli scenari, e che possono dare origine a piani riflettenti oppure oggetti su cui saltare per raggiungere piattaforme poste in alto. La combinazione, anche molto complessa, di questi meccanismi porta i rompicapo del gioco ad assumere connotati di particolare spessore nelle fasi più avanzate, quando il nostro personaggio comincia a comprendere dove si trovi e in che modo sia possibile fuggire.

Foul Play (PlayStation 4 e PlayStation Vita)

Vi piacciono i picchiaduro a scorrimento? Allora dovete dare un'occhiata a Foul Play, visto che il titolo sviluppato da Mediatonic riprende i meccanismi classici del genere per metterci nei panni di Baron Dashforth, leggendario cacciatore di demoni che, insieme al suo inseparabile collega, si ritrova a dover salvare il mondo dal ritorno di una forza antica e malvagia, che sta per liberarsi da un esilio millenario. La peculiarità del gioco sta nel fatto che ogni sequenza si svolge nella forma di uno spettacolo teatrale, con tanto di pubblico festante in primo piano, che si esalta man mano che Baron e il suo compagno di battaglia eseguono spettacolari combo contro i tanti minion presenti nei cinque livelli della campagna e gli immancabili boss. Giocabile da soli o in cooperativa insieme a un amico, Foul Play si presenta insomma come un prodotto divertente e accattivante.

Sparkle 2 (PlayStation Vita)

L'unico titolo della line-up di settembre di PlayStation Plus disponibile solo per PlayStation Vita è Sparkle 2, un puzzle game chiaramente ispirato a Zuma e ai suoi numerosissimi cloni. Il gameplay risulterà dunque familiare a chiunque abbia provato un prodotto del genere in passato: utilizzando una sorta di "cannone" posto al centro dello schermo, potremo lanciare delle sfere e incastrarle fra quelle che girano per i canali di ogni scenario, al fine di accoppiarne almeno tre dello stesso colore perché vengano eliminate. La difficoltà aumenta in modo graduale, attraverso un'enfatizzazione della velocità che porta i gruppi di sfere a muoversi man mano più rapidamente mentre il tempo limite giunge al termine. Tre le modalità disponibili nel gioco (storia, survival e challenge), con la prima composta da oltre novanta livelli. Parliamo dunque di un'esperienza discretamente corposa, ideale per chi è alla ricerca di un puzzle game magari non originale ma ben fatto.

Gli arrivi e le partenze di settembre

Non più disponibili su PlayStation Plus dal 4 settembre
- Mafia III (PlayStation 4)
- Dead by Daylight (PlayStation 4)
- Serious Sam 3: BFE (PlayStation 3)
- Bound by Flame (PlayStation 3)
- Space Hulk (PlayStation Vita)
- Draw Slasher (PlayStation Vita)

Disponibili su PlayStation Plus dal 4 settembre
- Destiny 2 (PlayStation 4)
- God of War III Remastered (PlayStation 4)
- Sapere è Potere (PlayStation 4)
- Here They Lie (PlayStation VR)
- Another World: 20th Anniversary Edition (PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita)
- Q.U.B.E. Director's Cut (PlayStation 4 e PlayStation 3)
- Foul Play (PlayStation 4 e PlayStation Vita)
- Sparkle 2 (PlayStation Vita)