Earthfall, Lumines Remastered e gli sconti su PlayStation Store  4

Arrivano Earthfall, le remaster di Lumines e Shining Resonance, ma anche The Culling 2 e The Spectrum Retreat

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   12/07/2018

Earthfall (PlayStation 4, 29,99 euro) riprende le atmosfere e i meccanismi del classico Left 4 Dead, ma lo fa catapultandoci nel mezzo di un'invasione aliena. Malvagi extraterrestri o zombie affamati di carne viva fa poca differenza, se il nostro obiettivo è sparare a tutto ciò che si muove e liberare le città dalla presenza dei nemici, nell'ambito di una modalità cooperativa del tutto simile a quella del celebre sparatutto prodotto da Valve, ma arricchita da interessanti feature che strizzano l'occhio alle fasi difensive della campagna di Fortnite, consentendoci di creare torrette, barriere o postazioni presso cui ripararci durante le fasi più violente e complesse delle missioni. I quattro sopravvissuti che andranno a comporre la nostra squadra potranno utilizzare un arsenale ampio e devastante per combattere gli invasori, all'interno di episodi autoconclusivi che riceveranno nelle prossime settimane importanti aggiornamenti tesi ad ampliare ulteriormente l'esperienza con nuovi, interessanti contenuti. L'esperimento messo a punto da Holospark andrà a buon fine? Lo scopriremo presto.

Scarica il Video

Le altre uscite

Shining Resonance Refrain (PlayStation 4, 49,99 euro) è la remaster dell'RPG uscito nel 2014 su PlayStation 3 ma mai distribuito al di fuori del Giappone. Protagonista del gioco è Yuma, incarnazione di un antico drago che decide di unirsi alla principessa Sonia e ai suoi compagni per salvare il regno di Astoria. Tante le novità della nuova edizione, che include tutti i DLC rilasciati originariamente, i dialoghi in inglese e in giapponese, nonché la modalità inedita Refrain, che consente di utilizzare la principessa imperiale Excella e Jinas nel proprio party. Elementi che vanno ad arricchire un impianto di per sé solido, caratterizzato da un sistema di combattimento in tempo reale che abbina determinati personaggi per dar vita a nuove, spettacolari abilità.

Lumines Remastered (PlayStation 4, 14,99 euro) ci catapulta nuovamente nelle divertenti atmosfere del puzzle game creato da Q Entertainment nel 2004, in una festa di luci e musica elettronica in cui il nostro obiettivo è quello di incastrare nel modo più rapido ed efficace possibile una serie di blocchi, con la sfida che sale in modo progressivo insieme al ritmo. Arricchito da una grafica con risoluzione a 4K su PlayStation 4 Pro, il gioco vanta in questa edizione anche una modalità multiplayer in locale per due partecipanti. A proposito di rompicapo, The Spectrum Retreat (PlayStation 4, 12,99 euro) è un affascinante puzzle game in prima persona ambientato nel futuro. Il protagonista del gioco si risveglia in uno strano albergo, il Penrose Hotel, che si pone come una sorta di confine con un mondo esterno insondabile e misterioso.

Esplorando le stanze e i corridoi della struttura scopriremo che non tutto è come sembra, che ci sono tanti segreti da scoprire e barriere da superare per poter arrivare alla verità, risolvendo enigmi a base fisica sempre più complessi e sfaccettati. È disponibile da questa settimana su PlayStation Store anche All-Star Fruit Racing (PlayStation 4, 39,99 euro con il 10% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), il coloratissimo racer arcade sviluppato dal team italiano 3DClouds. Al comando di buffi personaggi e di ancora più buffi veicoli, potremo cimentarci con frenetiche gare sulle strade di un'isola tropicale, raccogliendo bonus ed evitando pericolose trappole al fine di tagliare il traguardo per primi, fra una derapata e l'altra.

La lista delle uscite viene completata da Defiance 2050 (PlayStation 4, gratuito), nuova edizione dello sparatutto MMO di Trion Worlds, con esaltanti battaglie per sessantaquattro giocatori; The Culling 2 (PlayStation 4, 23,99 euro), il nuovo episodio del battle royale sviluppato da Xaviant, attualmente alle prese con qualche problema di partecipazione; Bomber Crew (PlayStation 4, 14,99 euro con il 20% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), una simulazione a base strategica ambientata durante la seconda guerra mondiale, con personaggi in stile "chibi"; Blacksea Odyssey (PlayStation 4, 12,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un interessante twin stick shooter con elementi roguelike ambientato nello spazio profondo, in cui dovremo affrontare svariate minacce e mostri giganteschi; Super Destronaut DX (PlayStation 4 e PlayStation Vita, 4,99 euro), una variazione sul tema del classico Space Invaders; e infine Race Arcade (PlayStation 4, 9,99 euro), un top-down racer dai tratti fumettosi, con ben cento tracciati differenti.

Gli sconti

Nella Promozione della Settimana troviamo stavolta Diablo III: Eternal Collection, edizione definitiva dell'action RPG targato Blizzard, che oltre al ricco gioco base include tutte le espansioni, per un'esperienza non solo coinvolgente, impegnativa e spettacolare, ma anche piuttosto duratura. Il prezzo scontato è pari a 24,99 euro anziché 69,99: fateci un pensierino. Per il resto, continuano i Doppi Sconti, la promozione che consente di accedere a prezzi decisamente convenienti per un'ampia selezione di titoli, se si dispone di un abbonamento a PlayStation Plus. Hitman - Edizione Game of the Year (PlayStation 4, 29,99 euro) può essere l'acquisto giusto se le ultime avventure dell'Agente 47 vi incuriosivano e stavate aspettando l'uscita di un'edizione completa, magari in vista del nuovo capitolo in arrivo a novembre.

Il pacchetto include tutti gli scenari, le missioni principali e quelle secondarie, e metterà a dura prova la vostra capacità di pianificare azioni strategiche sempre più complesse, muovendovi in ambienti talvolta ostili e ricorrendo a travestimenti per evitare di farvi notare mentre vi avvicinate al bersaglio di turno. La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra (PlayStation 4, 34,99 euro) ha bisogno di ben poche presentazioni: si tratta del nuovo capitolo della serie sviluppata da Monolith Productions, un coinvolgente tie-in ambientato nel mondo creato da J.R.R. Tolkien, che chiude la saga di Talion e Celebrimbor catapultandoci in una fase avanzata dello scontro con le forze di Sauron, poco prima degli eventi de Il Signore degli Anelli.

Scarica il Video

F1 2017 (PlayStation 4, 13,99 euro) può soddisfare la vostra voglia di velocità nel mezzo della stagione ufficiale di Formula 1, con tutti i piloti e i circuiti reali, mentre BioShock: The Collection (PlayStation 4, 14,99 euro) vi porterà in uno straordinario viaggio tra i fondali marini di Rapture e le nuvole di Columbia, attraverso i tre capitoli della serie creata da Irrational Games, rimasterizzati per l'occasione. Overwatch Legendary Edition (PlayStation 4, 35,99 euro) consente di accedere all'esperienza completa dello sparatutto competitivo di Blizzard, con tuti i personaggi e le mappe, per lanciarsi a capofitto nelle spettacolari battaglie multiplayer che si pongono ormai come un punto di riferimento per gli appassionati del genere; e un discorso del tutto simile può essere fatto per Rocket League, lo strepitoso arcade di Psyonix, capace di inventare un vero e proprio sport in cui potenti veicoli si sfidano su di un enorme campo di calcio, cercando di segnare nella rete avversaria spingendo un'enorme sferra metallica.