eFootball PES 2020: elenco completo di squadre e campionati da tutto il mondo 64

In attesa della recensione di eFootball PES 2020, andiamo a vedere quali sono le squadre e i campionati presenti nel calcio targato Konami

SPECIALE di Rosario Salatiello   —   10/09/2019

Quello delle licenze è un tema sempre delicato quando si parla di titoli sportivi. La presenza di squadre e atleti provenienti dalla realtà può infatti decretare il successo di un gioco quasi quanto la qualità delle sue dinamiche, permettendo ai giocatori-tifosi di ritrovare i propri beniamini anche sullo schermo. Quando si parla di calcio, poi, lo scontro diventa totale: sono ormai anni infatti che le serie a cui appartengono FIFA 20 ed eFootball PES 2020 si contendono i nomi più importanti del panorama calcistico, in una danza che di edizione in edizione ci ha portati a disputare la Champions League prima sull'uno e poi sull'altro, così come abbiamo visto variare la possibilità di accedere a campionati e materiali riguardanti le diverse nazioni e squadre a suon di esclusive. Con la recensione di eFootball PES 2020 ancora in cantiere e la presenza del gioco da oggi nei negozi, approfittiamo di questo spazio per fare il punto definitivo sulla lista di squadre e campionati presenti nel calcio secondo Konami, intenzionato quest'anno a dare del filo da torcere alla concorrenza anche da questo punto di vista.

Serie A e altri campionati europei

Archiviata ormai la fase in cui la serie Pro Evolution Soccer ha potuto contare sulla licenza della Champions League, con eFootball PES 2020 Konami ha definitivamente guardato altrove per scardinare il dominio di FIFA 20 sul campo delle licenze. Affrontando questo argomento diventa impossibile non partire dalla Juventus, squadra presente in esclusiva in eFootball PES 2020 insieme alla nuova maglietta della stagione 2019/2020, ma soprattutto al suo Allianz Stadium che con l'arrivo di Cristiano Ronaldo in squadra rappresenta ormai una delle arene più prestigiose nell'intero panorama europeo. Insieme alla Vecchia Signora, eFootball PES 2020 può vantare finalmente la licenza dell'intera Serie A, che appare così con loghi, palloni e trofei reali. Gli amanti del calcio italiano possono inoltre godere anche di una partnership speciale con Inter e Milan, rivolta alla creazione di modelli 3D dei giocatori attraverso tecniche avanzate. Per tutte le altre squadre è confermata la presenza di nomi e magliette ufficiali, eccezion fatta per il Brescia chiamato invece Brutie. Resta da capire quale sarà la sorte della Serie B, visto che nelle ultime settimane si era parlato di un accordo ormai definito per portare anche la licenza del campionato cadetto dentro eFootball PES 2020: la risposta arriverà forse con il data pack che Konami pubblicherà il 12 settembre, a meno che non ci sia da aspettare un po' di tempo in più.

Volgendo lo sguardo alle altre nazioni europee, è la Francia quella che può contare sul maggiore supporto da parte di eFootball PES 2020. La Ligue 1 conta infatti tutti e venti i club che ne prendono parte, incluso naturalmente il Paris Saint-Germain dominatore degli ultimi anni. Già confermata anche la presenza della Ligue 2 nel gioco, che permette così agli amanti del calcio d'oltralpe di godere di un'esperienza completa in termini di licenze. Anche quest'anno il punto debole del titolo targato Konami è invece il campionato inglese, di cui la serie FIFA continua a detenere il grosso delle licenze. eFootball PES 2020 deve accontentarsi della sola presenza di Arsenal e Manchester United nella loro veste reale, segnando così il ritorno dei Red Devils ma allo stesso tempo la perdita dei campioni d'Europa del Liverpool, passati alla concorrenza. Come da tradizione, sarà la creazione di patch amatoriali a risolvere il problema sulle piattaforme che lo permettono.

Situazione più o meno simile a quella della Premier League anche per la Liga spagnola, dove l'unico club su licenza è il Barcellona: attenzione però, perché anche quest'anno eFootball PES 2020 conserva l'accordo col club catalano che porta il leggendario Camp Nou in esclusiva all'interno di questo gioco. La Bundesliga resta anche quest'anno la grande assente tra i campionati top d'Europa, eccezion fatta per alcuni suoi club. A guidarli troviamo il Bayern Monaco e la sua Allianz Arena, come Allianz Stadium e Camp Nou presente in esclusiva in eFootball PES 2020.

Per quanto riguarda il resto d'Europa, ecco i campionati presenti con licenza insieme alle rispettive squadre:

Jupiler Pro League (Belgio) 3F Superliga (Danimarca) Eredivisie (Olanda) Liga NOS (Portogallo) Prem'er-Liga (Russia) Ladbrokes Premiership (Scozia) Raiffeisen Super League (Svizzera) Süper Lig (Turchia)

Non sono presenti le loro leghe, ma sono nel gioco su licenza completa insieme al già citato Bayern Monaco anche AEK Atene, Bayer Leverkusen, Dinamo Zagabria, Dynamo Kiev, Olympiakos, Panathinaikos, Paok, Schalke 04, Shakhtar Donetsk, Sparta Praga e Slavia Praga.

Resto del mondo e UEFA Euro 2020

Se in Europa le licenze di eFootball PES 2020 presentano qualche buco, ormai da anni la simulazione di Konami è diventata un punto di riferimento per gli amanti del calcio sudamericano. Il publisher giapponese ha infatti lavorato per accaparrarsi i diritti dei principali campionati d'oltreoceano, potendo contare così sull'intero elenco di club che disputano la Superliga Argentina (compreso il Boca Juniors di De Rossi), Série A e Série B brasiliane, più prima divisione cilena. Volgendo invece lo sguardo al resto del mondo, è possibile trovare le sedici squadre della CFA Super League (Cina) e le altrettante della Thai League. Se la Champions League europea è ormai persa, la AFC Champions League asiatica continua a restare all'interno di eFootball PES 2020. Per chi non dovesse conoscerla, si tratta della competizione per club di maggior prestigio dell'area orientale, con squadre partecipanti provenienti da Arabia Saudita, Australia, Cina, Corea del Sud, Giappone, Indonesia, Iran, Iraq, Kuwait, Qatar, Giordania, Siria, Thailandia, Emirati Arabi Uniti, Uzbekistan e Vietnam.

Il mercato delle licenze nell'anno in cui verranno disputati i campionati europei di calcio prevede naturalmente anche un discorso a parte per UEFA Euro 2020, di cui sarà proprio eFootball PES 2020 a fare uso. La stagione calcistica sul gioco marchiato Konami sarà dunque destinata a proseguire ben oltre quella dedicata alle sfide tra i club, coinvolgendo i tanti tifosi delle nazionali che si contenderanno per la prima volta il titolo in giro per le città di tutta Europa. Ricordiamo infatti che non ci sarà una nazione organizzatrice, ma le partite si giocheranno nei principali stadi. eFootball PES 2020 potrà quindi godere delle divise da gioco ufficiali, gli stemmi delle federazioni e i giocatori delle nazionali, riprodotti in ogni dettaglio per portare il coinvolgimento al massimo.

Proprio grazie all'accordo con la UEFA, la nuova edizione di PES comprenderà la più grande selezione di nazionali degli ultimi anni, come dettagliato dall'elenco completo che potete leggere di seguito:

Europa
ALBANIA
ANDORRA
ARMENIA
AUSTRIA
AZERBAIJAN
BELARUS
BELGIUM
BOSNIA AND HERZEGOVINA
BULGARIA
CROATIA
CYPRUS
CZECH REPUBLIC
DENMARK
ENGLAND
ESTONIA
FAROE ISLANDS
FINLAND
FRANCE
GEORGIA
GERMANY
GIBRALTAR
GREECE
HUNGARY *4
ICELAND
IRELAND *4
ISRAEL
ITALY
KAZAKHSTAN
KOSOVO
LATVIA
LIECHTENSTEIN
LITHUANIA
LUXEMBOURG *3
MALTA
MOLDOVA
MONTENEGRO *4
NETHERLANDS
NORTH MACEDONIA
NORTHERN IRELAND
NORWAY
POLAND
PORTUGAL
ROMANIA
RUSSIA
SAN MARINO
SCOTLAND
SERBIA
SLOVAKIA
SLOVENIA
SPAIN
SWEDEN
SWITZERLAND
TURKEY
UKRAINE
WALES

Africa
ALGERIA *3
BURKINA FASO *3
CAMEROON *4
CÔTE D'IVOIRE *4
EGYPT *4
GHANA *4
GUINEA *3
MALI *3
MOROCCO *4
NIGERIA *3
SENEGAL *3
SOUTH AFRICA *4
TUNISIA *3
ZAMBIA *3


Centro e Nord America
COSTA RICA *4
HONDURAS *4
JAMAICA *3
MEXICO *3
PANAMA *4
USA *3

Sud America
ARGENTINA
BOLIVIA *4
BRAZIL
CHILE
COLOMBIA *4
ECUADOR *3
PARAGUAY *4
PERU
URUGUAY *3
VENEZUELA *4

Asia-Oceania
AUSTRALIA *4
CHINA *3
IRAN *3
IRAQ *3
JAPAN
JORDAN *3
KOREA DPR *3
KUWAIT *3
LEBANON *3
NEW ZEALAND *4
OMAN *3
QATAR *3
REPUBLIC OF KOREA *3
SAUDI ARABIA *3
THAILAND
UNITED ARAB EMIRATES *3
UZBEKISTAN *3

*1 Uniforms, team names and emblems will be PES original design, players will be real.
*2 PES original team uniforms, team names, emblems and players.
*3 PES original team uniforms and players.
*4 PES original team uniforms, players will be real.