8

Giochi Nintendo di febbraio 2019

L'avventura rappresenta il filo conduttore delle uscite di febbraio su Nintendo Switch e Nintendo 3DS, visto che si passa da Etrian Odyssey Nexus a The Raven Remastered, The Book of Unwritten Tales 2 e Aragami.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/01/2019

Etrian Odyssey Nexus si pone senza dubbio come l'uscita di maggior rilievo nel febbraio di Nintendo: il gioco, in arrivo su 3DS, ripropone e arricchisce le meccaniche di una serie molto popolare fra gli appassionati di dungeon crawler, grazie anche a una storia inedita e interessante. I possessori di Nintendo Switch potranno invece dedicarsi ad alcune produzioni non particolarmente blasonate, ma che sul fronte della qualità hanno molto da dire. Parliamo, nella fattispecie, di due diverse avventure sviluppate da King Art Games, vale a dire The Raven Remastered e The Book of Unwritten Tales 2: più tradizionale ma senz'altro affascinante la prima, edizione rimasterizzata di un titolo pubblicato in origine nel 2013; più moderna e sostanziosa la seconda, che prova a sfruttare in maniera ancora migliore i personaggi e le ambientazioni fantasy introdotte con il primo capitolo. Arriva questo mese anche Aragami: Shadow Edition, versione definitiva dello stealth action firmato Lince Works in cui controlliamo un guerriero che torna dalla morte per salvare una ragazza in pericolo, sullo sfondo del Giappone medievale.

Etrian Odyssey Nexus

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 febbraio su Nintendo 3DS
Quando la principessa Persephone emana un decreto che apre le porte dell'Arcipelago di Lemuria ai più coraggiosi avventurieri disposti a visitarlo, un gruppo di scaltri esploratori si fa avanti per scoprire i segreti di quel luogo così affascinante e misterioso, in cui si trova il magnifico Yggdrasill, l'albero del mondo. In Etrian Odyssey Nexus potremo organizzare una squadra di personaggi selezionandoli fra diciannove differenti classi che attingono alla tradizione della serie ma includono anche alcune novità, e cimentarci con un gameplay in stile dungeon crawler mentre affrontiamo gli insidiosi labirinti di Lemuria alla ricerca di tesori e ricchezze. Dotato di una corposa campagna e del contributo di alcuni degli autori storici del franchise, il gioco non mancherà di appassionare i fan del brand coinvolgendoli in una nuova, incredibile avventura.

The Raven Remastered

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 febbraio su Nintendo Switch
Edizione rimasterizzata di un titolo pubblicato originariamente da King Art Games nel 2013, The Raven Remastered ci catapulta nei primi anni '60, mettendoci nei panni di un poliziotto di mezza età, Anton Jakob Zellner, alle prese con vicende e personaggi apparentemente più grandi di lui. Sullo sfondo si svolge infatti la lotta senza quartiere tra le forze dell'ordine, capitanate dall'ispettore Legrand, e un leggendario ladro soprannominato "il Corvo", che si è impossessato di uno dei preziosi "occhi della Sfinge" e ha tutta l'intenzione di rubare anche l'altro. Il gioco utilizza le meccaniche e la struttura tradizionali del genere adventure perché il protagonista possa portare avanti le proprie indagini, interagendo con altri personaggi e con gli scenari al fine di trovare prove e indizi che lo avvicinino alla risoluzione del caso. Dotato di una narrazione coinvolgente, di un ottimo cast e di un gameplay solido, The Raven Remastered si conferma dunque un titolo di qualità, che gli appassionati del genere non dovrebbero lasciarsi sfuggire.

The Book of Unwritten Tales 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 febbraio su Nintendo Switch
Un altro prodotto targato King Art Games, un'altra bella avventura per Nintendo Switch: The Book of Unwritten Tales 2 riprende gli ottimi personaggi del primo episodio (Nate, Critter, Ivo e Wilbur), migliorandone ulteriormente la caratterizzazione e riunendoli perché possano affrontare insieme una nuova, terribile minaccia. Sullo sfondo di un'ambientazione fantasy, fra maghi, elfi e creature leggendarie, dovremo alternarci al comando dei quattro protagonisti per risolvere enigmi man mano più complessi e scoprire l'origine della forza malvagia che minaccia il regno di Aventasia. Le soluzioni messe in campo dagli autori, tanto sul fronte della narrazione quanto su quello del gameplay, strizzano l'occhio a un'interpretazione moderna e interessante del filone delle avventure "punta e clicca", accompagnandoci attraverso cinque capitoli per una durata totale di circa venti ore.

Aragami: Shadow Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 febbraio su Nintendo Switch
Pubblicato originariamente nel 2016, Aragami fa il proprio debutto anche su Nintendo Switch con la Shadow Edition, che oltre al gioco base include l'espansione Nightfall. Protagonista del gioco è un guerriero spirituale che viene richiamato in vita per salvare una giovane donna imprigionata dal malvagio clan Kaiho, sullo sfondo del Giappone medievale. Abilissimo combattente, l'Aragami possiede una serie di capacità speciali che gli consentono di muoversi nell'ombra, raggiungendo i propri avversari alle spalle per eliminarli silenziosamente e avanzare verso il proprio obiettivo lasciando una scia di cadaveri. Le meccaniche stealth e uno stile affascinante rendono il titolo di Lince Works particolarmente coinvolgente, mentre l'aggiunta del pacchetto Nightfall arricchisce ulteriormente l'esperienza con una serie di capitoli inediti, nuovi personaggi e nuove mosse.

Altri titoli in uscita a febbraio

Dragons: L'Alba dei Nuovi Cavalieri, in uscita il 1 febbraio
Wargroove, in uscita il 1 febbraio
RIOT - Civil Unrest, in uscita il 5 febbraio
Defense Grid 2, in uscita il 7 febbraio
City of Brass, in uscita l'8 febbraio
Liar Princess and the Blind Prince, in uscita il 12 febbraio
Trials Rising, in uscita il 12 febbraio
OlliOlli: Switch Stance, in uscita il 14 febbraio
Steins;Gate Elite, in uscita il 20 febbraio
The LEGO Movie 2 Videogame, in uscita il 26 febbraio