I giochi per PC di agosto 7

Un mese da non dimenticare per gli utenti PC, con Yakuza 0, Monster Hunter: World e Two Point Hospital

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/07/2018

Indice

Altro che vacanze: i videogiocatori che preferiscono il PC farebbero meglio a spostare eventuali impegni a settembre, visto che il mese di agosto vedrà l'uscita di una serie di titoli davvero imperdibili. Si comincia con Yakuza 0, lo splendido prequel che segna il debutto assoluto della serie SEGA sulla piattaforma Windows, e si prosegue qualche giorno dopo con un altro atteso esordio, quello di Monster Hunter: World. Fra le nuove proprietà intellettuali vale certamente la pena di provare Two Point Hospital, il sequel spirituale di Theme Hospital, e We Happy Few, l'affascinante avventura in prima persona di Compulsion Games, mentre è un debutto anche quello di Shenmue I & II, remaster dei primi due episodi del celebre franchise creato da Yu Suzuki. Chi possiede Divinity: Original Sin II potrà scaricare gratuitamente la Definitive Edition del gioco, mentre gli appassionati di calcio e di corse avranno pane per i loro denti con Pro Evolution Soccer 2019 e F1 2018.

Yakuza 0

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 1 agosto
Yakuza 0 segna il debutto per la serie SEGA su PC con un prequel di grande spessore e fascino, ambientato fra Tokyo e Osaka alla fine degli anni '80. Il gioco narra le origini del protagonista della serie, Kazuma Kiryu, e del suo amico/nemico Goro Majima: impegnato a farsi un nome nella zona di Kamurocho, Kazuma si distingue rapidamente come un combattente spietato e imbattibile, ma un giorno viene accusato di aver fallito una missione e si trova a dover rimediare per ripristinare l'onore della sua famiglia. Un'esperienza che si preannuncia straordinaria per i nostalgici di una Tokyo che non esiste più, fatta di luci al neon e tecnologia avanzata, ma anche di tantissime situazioni controverse, Yakuza 0 ci offrirà nuovamente un biglietto di sola andata per il Giappone, per ripercorrere le origini del franchise SEGA fra momenti nostalgici e le immancabili novità, fra cui la possibilità di controllare per la prima volta Goro nello scenario di Sotenbori.

Monster Hunter: World

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 9 agosto
Dopo il grande successo su PlayStation 4 e Xbox One, Monster Hunter: World arriva finalmente anche su PC con un episodio che offre un'esperienza straordinaria per ricchezza e accessibilità. A differenza dei precedenti capitoli, infatti, il gioco ci condurrà per mano durante le fasi introduttive, illustrandoci le tante meccaniche che caratterizzano il gameplay, dalla gestione dell'equipaggiamento alla formazione delle squadre, dall'analisi degli indizi all'individuazione dei mostri, passando infine per il sistema di combattimento. Il nostro obiettivo sarà ancora una volta quello di dare la caccia a creature sempre più grosse e pericolose, raccogliendo alla fine dello scontro tutti i materiali che possono tornare utili per la produzione di nuove armi, corazzature e accessori. La cornice dell'esperienza è rappresentata da scenari estremamente ampi, dettagliati ed evocativi, molto differenti per ecosistema e caratterizzati dunque dalla presenza di mostri diversi. La natura open world del gioco elimina inoltre i caricamenti fra una zona e l'altra, rendendo l'azione molto più fluida e coinvolgente, priva di tempi morti.

We Happy Few

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 10 agosto
Il nuovo titolo di Compulsion Games arriva finalmente nei negozi, dopo un lungo periodo in accesso anticipato che è servito al team per rifinire in tanti modi l'esperienza. Ambientato negli anni '60, in un'Inghilterra alternativa, We Happy Few racconta la storia di una società dove le emozioni sono state bandite, governata da uno stato totalitario che reprime con la violenza chiunque si ribelli alle regole. Quella rappresentata da Wellington Wells è insomma una realtà distopica, che si accinge a crollare sotto il peso delle proprie bugie, e tre personaggi saranno la chiave perché tale destino si compia. Nel gioco seguiremo le storie di differenti protagonisti, cercando di mimetizzarci fra la gente "normale", fingendo di assumere Joy, la droga della felicità, e scegliendo il nostro approccio all'azione fra quello silenzioso o quello battagliero, ricorrendo in quest'ultimo caso a una serie di armi che potremo costruire grazie agli oggetti raccolti in giro.

Shenmue I & II

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 21 agosto
In attesa del nuovo capitolo in arrivo nel 2019, Shenmue I & II permetterà ai fan vecchi e nuovi della serie SEGA di ripercorrere le prime due avventure di Ryo Hazuki, un ragazzo determinato a vendicare la morte del padre, ucciso da un'organizzazione criminale cinese. Caratterizzata da una grafica in alta risoluzione e da un'effettistica migliorata, la raccolta ci vedrà esplorare ampi scenari open world, interagire con l'ambiente in vari modi e cimentarci con svariate attività collaterali: un approccio che gli appassionati della serie Yakuza conoscono molto bene. Queste sequenze vengono inframezzate da spettacolari quick time event e da combattimenti che riprendono per molti versi le meccaniche picchiaduro di Virtua Fighter, offrendo dunque un'esperienza di un certo spessore.

F1 2018

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 24 agosto
Il gioco di guida di Codemasters su licenza ufficiale Formula 1 si rinnova quest'anno con un'edizione che punta forte sulla modalità carriera e la sua imprevedibilità. Selezionato un pilota e una scuderia, infatti, potremo impiegare i punti guadagnati in pista per migliorare la monoposto sbloccando nuovi componenti e curare i rapporti con la stampa, con risposte opzionali che andranno a influenzare il rapporto con i compagni di squadra o la stessa scuderia, rendendo particolarmente dinamico il mercato. Ciò che accade nel corso di una stagione si ripercuoterà sulla successiva, come in un vero e proprio story mode, coadiuvato nel caso di F1 2018 dalla tradizionale solidità di un modello di guida ampiamente scalabile, capace dunque di adattarsi alle esigenze degli utenti più esperti come di quelli alle prime armi. Il pacchetto risulta arricchito dal ritorno del Gran Premio di Francia, sul circuito di Paul Ricard, e del Gran Premio di Germania con il leggendario Hockenheimring.

Pro Evolution Soccer 2019

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 30 agosto
Archiviata la licenza ufficiale della UEFA Champions League, Pro Evolution Soccer 2019 si rimbocca le maniche e torna a fare affidamento su elementi di concretezza, mettendo in primo piano il gameplay. Il nuovo episodio della serie Konami introduce una fisica della palla migliorata, animazioni che rendono in maniera visibile e realistica la stanchezza dei giocatori in campo, nonché undici nuove abilità speciali che andranno a caratterizzare lo stile degli atleti più famosi: il doppio tocco, il cambio di direzione incrociato, il passaggio no-look, i tiri a salire, la rimessa profonda per i portieri, il pallonetto mirato e altre ancora. Per quanto riguarda le modalità più corpose, potremo contare su meccaniche di trasferimento più sfaccettate, così come su una crescita ragionata e realistica per ogni calciatore, ma anche su competizioni internazionali che ci sproneranno a dare il massimo nell'ambito del campionato.

Two Point Hospital

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 30 agosto
Il successore spirituale di Theme Hospital riprende la formula che tanto successo aveva riscosso negli anni '90, ammodernandola laddove necessario e arricchendola di tante nuove feature. Il risultato è appunto Two Point Hospital, una simulazione a base manageriale in cui il nostro compito sarà quello di gestire nel modo migliore un intero ospedale con i suoi reparti, i suoi professionisti e le immancabili magagne. Tutte le scelte saranno nostre: quali medici assumeremo? Gli infermieri saranno all'altezza? La disposizione delle aree risulterà funzionale alla cura dei pazienti? E quali oggetti di arredo sceglieremo di collocare nelle stanze, al fine di allietare la permanenza dei nostri ospiti? Tutti elementi che andranno valutati con attenzione, seguendo le vicende di malati spesso fuori dal normale, nell'ottica di una campagna corposa e variegata, in cui troveranno posto numerose missioni.

Divinity: Original Sin II - Definitive Edition

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 31 agosto
Dopo il grande successo dell'edizione originale, Divinity: Original Sin II torna questo mese su PC con la Definitive Edition, che include oltre mille miglioramenti ed è gratuita per chi già possiede il gioco. L'impegno di Larian Studios è indiscutibile e l'esperienza vanta caratteristiche di tutto rispetto, a cominciare dalla creazione del protagonista (con otto razze e quattordici classi), che si ritrova imprigionato su di una nave che sta per condurlo nella colonia penale di Fort Joy. Quando il vascello finisce distrutto, non gli resta che darsi alla fuga e costruire man mano la propria storia, esplorando gli ampi scenari del mondo di Divinity, interagendo con svariati personaggi e portando a termine un'enorme quantità di quest che procedono di pari passo con la storia principale, nel segno di una libertà praticamente assoluta che si intreccia a un sistema di scelte e conseguenze le cui implicazioni appaiono evidenti fin dalle prime battute.

Altri titoli in uscita ad agosto

This is the Police 2, in uscita il 2 agosto
Pillars of Eternity 2: Deadfire - Beast of Winter, in uscita il 2 agosto
Dead Cells, in uscita il 7 agosto
Overcooked 2, in uscita il 7 agosto
Hearthstone: Operazione Apocalisse, in uscita il 7 agosto
Madden NFL 19, in uscita il 10 agosto
Death's Gambit, in uscita il 14 agosto
Phantom Doctrine, in uscita il 14 agosto
The Walking Dead: The Final Season, in uscita il 14 agosto
World of Warcraft: Battle for Azeroth, in uscita il 14 agosto
State of Mind, in uscita il 15 agosto
Cuisine Royale, in uscita il 16 agosto
Blade Strangers, in uscita il 28 agosto
Strange Brigade, in uscita il 28 agosto
Naruto to Boruto: Shinobi Striker, in uscita il 30 agosto
Far Cry 5: Dead Living Zombies, in uscita ad agosto