6

Giochi PC di marzo 2019

Marzo è un mese pieno di uscite straordinarie su PC: da Sekiro: Shadows Die Twice a Devil May Cry 5, da The Division 2 a Left Alive, passando per Dead or Alive 6, One Piece: World Seeker e Assassin's Creed III.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/02/2019

Se apprezzate i giochi multipiattaforma, che solitamente su PC riescono a dare il massimo sotto il profilo tecnico, a marzo potrete letteralmente sbizzarrirvi. Escono infatti questo mese titoli esaltanti come Devil May Cry 5, Sekiro: Shadows Die Twice e The Division 2: produzioni molto diverse fra loro, ma che puntano a offrire esperienze di grandissimo valore per gli amanti degli action game puri, per chi preferisce un'azione più ragionata con elementi stealth e per i fan degli sparatutto in terza persona a base RPG cooperativa. Non è tutto: fanno il proprio debutto anche Left Alive, l'interessante action stealth di Square Enix, Assassin's Creed III Remastered, Dead or Alive 6 e One Piece: World Seeker, il primo tie-in open world dedicato al manga di Eiichiro Oda.

Dead or Alive 6

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 1 marzo
Il nuovo capitolo della storica serie di picchiaduro a incontri targata Team Ninja fa il proprio debutto a marzo, forte del grande successo ottenuto con la versione free-to-play del precedente episodio. Dead or Alive 6 offre un'esperienza strutturalmente molto simile a quanto visto in passato, con uno story mode unitario e una modalità sfida che vanno ad arricchire il comparto single player insieme ad altre opzioni tradizionali, lasciando al multiplayer online il compito di spingere ulteriormente le quotazioni del gioco presso gli appassionati. Dal punto di vista del gameplay, alla classica solidità del combat system è stato unito un approccio più immediato, attraverso l'introduzione di manovre speciali attivabili tramite la semplice pressione di un tasto, la cui valenza strategica durante gli incontri è fuor di dubbio.

Left Alive

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 5 marzo
Ambientato nell'universo di Front Mission, Left Alive è un action stealth che prova a riprendere le meccaniche e le atmosfere tipiche della serie Metal Gear Solid, aggiungendovi però uno scenario interessante e differenti protagonisti. L'anno è il 2127 e la città russa di Novoslava è sotto assedio, con le strade invase dalle truppe di un esercito nemico: in una situazione così tesa e pericolosa, il nostro compito sarà quello di alternarci ai comandi di tre personaggi e cercare una via di fuga. Per riuscire nell'impresa dovremo camminare silenziosamente, restare bassi, utilizzare coperture e oggetti utili a distrarre le guardie per poter superare determinate zone. Quando tuttavia combattere diventerà inevitabile, potremo contare su di un ricco arsenale e finanche sulla possibilità di salire a bordo dei Wanzer, potenti mech corazzati.

Devil May Cry 5

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita l'8 marzo
Devil May Cry 5 segna il ritorno del Dante classico del franchise Capcom, accompagnato in questo caso da suo fratello Nero e da un'interessante new entry, V: un trio delle meraviglie per un action game che punta a sorprendere tutti gli appassionati del genere e non solo, grazie alla straordinaria competenza di un director come Hideaki Itsuno e alla spettacolarità di un combat system che punta all'eccellenza, senza lasciare nulla di intentato. I tre protagonisti del gioco offrono infatti stili differenti, capaci di accontentare tutti, passando da un approccio classico a manovre completamente fuori di testa (vedi il pugno a razzo di Nero e tutte le mosse a esso collegate), per concludere infine con le tecniche di evocazione. Elementi di pregio per un titolo che promette dannatamente bene, visivamente di grande impatto e dotato di uno spessore strategico sorprendente.

One Piece: World Seeker

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 marzo
Il primo tie-in open world dedicato all'opera di Eiichiro Oda fa finalmente il proprio debutto a marzo con One Piece: World Seeker. Si tratta di un'avventura inedita sotto il profilo narrativo, che vede Monkey D. Rufy finire su di un'ampia isola trasformata dalla Marina in una vera e propria fortezza, con annessa prigione di massima sicurezza per rinchiudere i criminali più pericolosi. Esplorando liberamente la mappa potremo affrontare missioni principali e secondarie, cimentarci in spettacolari combattimenti con nemici vecchi e nuovi, nonché sbloccare abilità extra nell'ottica di un sistema di progressione molto interessante e articolato, che consente di utilizzare manovre specifiche per far fronte a determinati avversari. Dotato forse di un mondo un po' vuoto rispetto agli standard del genere, il gioco vanta pregi che non lasceranno indifferenti gli appassionati della serie.

Tom Clancy's The Division 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 15 marzo
Dopo il successo del primo episodio, Tom Clancy's The Division 2 ci porta per le strade di Washington D.C., sette mesi dopo gli eventi narrati nel capitolo originale, alle prese con nuove minacce e situazioni potenzialmente esplosive. La guerra fra gli agenti della Divisione e i gruppi terroristici che hanno messo a ferro e fuoco le città dopo la terribile epidemia che ha devastato il mondo continua a tenere banco, e dalle stanze di ciò che rimane della Casa Bianca dovremo coordinare una serie di azioni atte a proteggere i sopravvissuti e infliggere duri colpi alla fazione ostile. La formula è la stessa che abbiamo apprezzato in precedenza, naturalmente forte delle migliorie e delle rifiniture apportate nel corso del tempo, e la vocazione cooperativa dell'esperienza viene anche qui enfatizzata nel corso delle spedizioni, dando vita a scontri frenetici e intensi, in cui un pizzico di strategia e collaborazione possono fare la differenza.

Sekiro: Shadows Die Twice

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 22 marzo
From Software abbandona momentaneamente il filone dei soulslike per proporci una sfida tutta nuova con Sekiro: Shadows Die Twice, un'esperienza a metà fra azione e avventura in cui controlliamo un guerriero sopravvissuto per miracolo a una trappola, privato di un braccio ma equipaggiato con una protesi che gli consente di effettuare tutta una serie di manovre inedite. Lo sfondo è quello del Giappone feudale e le atmosfere ricordano senza dubbio il classico Tenchu, specie per la possibilità di avvicinarsi a una postazione nemica ed eliminare le guardie silenziosamente. Tuttavia, quando lo scontro diventa frontale, emerge la classe di un team di sviluppo che ha saputo spingere al limite il combat system degli action RPG, e che in questo caso utilizza le dinamiche legate all'uso delle spade per consegnarci duelli di straordinario spessore tecnico, complessi e coinvolgenti.

Assassin's Creed III Remastered

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita il 29 marzo
Scaricabile gratuitamente da chi possiede il Season Pass di Assassin's Creed Odyssey oppure acquistabile in formato stand alone per tutti gli altri, Assassin's Creed III Remastered è un pacchetto più ricco di quanto non ci si aspetti, che include in un'unica soluzione due differenti edizioni rimasterizzate con i relativi DLC: Assassin's Creed III, appunto, e Assassin's Creed III Liberation. Potremo dunque rivivere la saga americana della serie Ubisoft nella sua interezza, mettendoci nei panni dell'Assassino nativo americano Connor e di quelli di Aveline de Grandpré, entrambi impegnati a combattere la Confraternita dei Templari in un periodo particolarmente complesso della storia americana, quello della guerra d'indipendenza. Migliorati visivamente da una risoluzione aumentata, un frame rate più stabile e un'effettistica migliorata, i due titoli costruiscono un ponte che va dalla Ezio Collection ai primi episodi usciti sulle piattaforme di attuale generazione.

Altri titoli in uscita a marzo

Toejam & Earl: Back in the Groove, in uscita il 1 marzo
Gungrave VR, in uscita il 6 marzo
Truberbrook, in uscita il 12 marzo
The Caligula Effect: Overdose, in uscita il 15 marzo
Fate/Extella Link, in uscita il 22 marzo
The Walking Dead: The Final Season - Episode 4, in uscita il 26 marzo
Generation Zero, in uscita il 26 marzo
Outward, in uscita il 26 marzo
Xenon Racer, in uscita il 26 marzo
Tropico 6, in uscita il 29 marzo
Bum Simulator, in uscita il 30 marzo