Marvel's Spider-Man è il gioco più atteso di settembre 43

Il blockbuster di Sony e Insomniac vince la dura sfida per il gioco di settembre

RUBRICA di Giorgio Melani   —   02/09/2018

Come spesso accade, anche quest'anno il periodo posto tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno appare davvero ricchissimo di novità per quanto riguarda il mercato videoludico. Ci sono uscite di dimensioni davvero enormi accalcate nel giro di un paio di mesi o poco più, a partire da un settembre 2018 davvero impressionante per quantità e densità di giochi di enorme rilievo. Per questo motivo, il consueto sondaggio doppio sul titolo più atteso è risultato più interessante del solito, nonostante gli esiti della votazioni fossero a dire il vero piuttosto scontati, considerando l'aspettativa che circonda in particolare un paio di titolo e tra questi soprattutto Marvel's Spider-Man, vero e proprio blockbuster che pare studiato a tavolino per dare il colpo di grazia al mercato hardware console nel mese in arrivo.


Tuttavia, le alternative sono comunque numerose e di grande interesse, prima fra tutti quello Shadow of the Tomb Raider che ha dato parecchio filo da torcere all'Uomo Ragno prima di mollare sotto la quantità di voti inarrivabile della nuova esclusiva PlayStation 4. D'altra parte, il trend è ormai noto: quando si tratta di titoli di grosso calibro in esclusiva per la console Sony è difficile che non si piazzino in cima alle classifiche di attesa, vista la preponderanza della base installata, e in questo caso particolare (dato anche il brand di gigantesco richiamo anche presso gli utenti non necessariamente appassionati di videogiochi) il risultato era oltremodo scontato. Tuttavia, questo non significa che il mese che ci si apre dinanzi sia appiattito sul mono-tema dell'amichevole Uomo-Ragno di quartiere, visto che l'offerta di nuovi titoli è in grado di soddisfare i palati più differenti, anche in questo caso, in attesa di ulteriori bombe previste per i mesi prossimi.

Il più atteso dalla redazione

Tra fan dei vecchi fumetti Marvel o semplicemente appassionati di action game a mondo aperto, particolarmente incuriositi dalla strada intrapresa da Insomniac Games per la loro nuova produzione, sono in molti ad attendere Marvel's Spider-Man anche nella redazione di Multiplayer.it. Tuttavia, il gioco ha trovato un opposizione piuttosto fiera da parte degli altri titoli in uscita e in particolare di Shadow of the Tomb Raider, che alla fine si è piazzato secondo a distanza solo di una manciata di voti. Al di là di questi due titoli, che erano comunque facilmente prevedibili come candidati al primo piazzamento per il gioco più atteso di settembre, risulta particolarmente notevole il terzo posto, conquistato da Life is Strange 2. L'avventura di Dontnod ha lasciato un ricordo speciale in quasi tutti coloro che l'hanno provata e i membri della redazione, nonostante venerande età e vicissitudini che possano aver indurito i cuori, non fanno eccezione: la nuova stagione è dunque stata salutata con evidente entusiasmo, tanto da posizionare Life is Strange 2, nella votazione per il gioco più atteso, a praticamente un voto di scarto da Shadow of the Tomb Raider.


A seguire, leggermente staccato ma comunque molto vicino al gruppetto di testa, c'è l'altro pezzo da 90 che ricade anche lui nel corso di questo ricco settembre 2018: si tratta di Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta, il gioco-evento per tutti coloro che hanno gli RPG di stampo nipponico nel cuore, e da queste parti ce ne sono diversi. Il nuovo capitolo della storica serie Square Enix (più Enix che Square) rappresenta un ritorno al classicismo videoludico atteso da molti, anche se il lancio dilazionato tra PS4 e Nintendo Switch potrebbe diluirne un po' vendite e interesse su un periodo più lungo rispetto al solo settembre. Notevolmente distante dagli altri troviamo poi la versione Switch di Dragon Ball FighterZ e poi qualche briciola di voto distribuita tra FIFA 19 (che ovviamente si prenderà comunque la sua vendetta in termini di vendite complessive), Destiny 2: I Rinnegati e Valkyria Chronicles 4.

Il più atteso dai lettori

Più netto il risultato emerso dal sondaggio sul gioco più atteso di settembre diffuso presso i lettori, anche se non è mancata un po' di incertezza fino a un certo punto, soprattutto tra i soliti due titoli di maggior richiamo per il mese in partenza, ovvero Marvel's Spider-Man e Shadow of the Tomb Raider. Il finale è stato un po' scontato, con il titolo Insomniac a raccogliere la maggioranza delle preferenze e anche allungando la distanza dal secondo classificato soprattutto sul finale, ma la nuova avventura di Lara Croft ha comunque saputo ben difendersi dalla potenza di un tie-in sull'Uomo Ragno che promette di essere una vera e propria killer application d'altri tempi, considerando il richiamo che il personaggio esercita sul pubblico, a prescindere dalla passione per i videogiochi o meno.


La situazione emersa dal sondaggio ai lettori è in effetti simile a quella venuta fuori dalla votazione interna alla redazione, sebbene i distacchi tra le varie posizioni siano più marcati nei risultati del voto da parte del pubblico. In questo caso, però, il terzo classificato è Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta, piuttosto distante da Shadow of the Tomb Raider e decisamente lontano da Marvel's Spider-Man, ma in grado di dimostrare con il suo podio che l'interesse per il genere JRPG classico non manca anche da parte dei lettori. Life is Strange 2 qui deve accontentarsi di un quarto piazzamento non troppo convinto, mentre una pletora di votarelli sono confluiti anche agli altri candidati di settembre, come FIFA 19, Destiny 2: I Rinnegati, Valkyria Chronicles 4 e altri. Insomma, che settembre 2018 sia il mese di Marvel's Spider-Man è fuori di dubbio, ma il periodo che prende il via in queste ore ha veramente tanto da offrire.

#Il gioco più atteso del mese

La nostra rubrica dedicata ai giochi più attesi del mese, scelti dalla redazione e dai lettori