Dopo essere stato mostrato con un nuovo trailer in occasione della conferenza NVIDIA alla Gamescom 2018, Metro Exodus è protagonista di un video gameplay. Il filmato, della durata di tredici minuti, è stato pubblicato da IGN ed è consultabile in fondo alla notizia.
Metro Exodus conclude la trilogia avviata con Metro 2033 e proseguita con Last Light e i suoi avvenimenti sono successivi al libro Metro 2035. Di fatto rappresenta l'unico mezzo per conoscere l'epilogo della storia di Artyom, di sua moglie Anna, degli spartani e del loro capo Miller, nostro suocero.
Quanto raccontato in Exodus non è infatti basato su alcuna opera letteraria dell'autore e non verrà mai trasposto su altri media. Come se questo non fosse già abbastanza ad accendere l'interesse dei fan della serie, Exodus rappresenta anche il capitolo più ambizioso in assoluto: i cinque anni necessari a portarlo sul mercato sono serviti a coniugare gli elementi tipici del gameplay di Metro a un approccio open world delle mappe di gioco frutto dell'esperienza maturata negli anni dal team di sviluppo che, ricordiamo, è in parte lo stesso che lavorò sul primo S.T.A.L.K.E.R..
Vi ricordiamo che la data d'uscita di Metro Exodus è prevista per il 22 febbraio 2018 su PC, PS4 e Xbox One; nella stessa giornata è previsto anche il debutto di altri due giochi molto attesi: Days Gone e Anthem. Recentemente Deep Silver ha svelato l'Aurora Limited Edition di Metro Exodus, che includerà il gioco in una Steelbook esclusiva, un bellissimo Art Book di 32 pagine e l'Expansion Pass di Metro Exodus, il tutto racchiuso da una custodia esterna in metallo ispirata all' Aurora - la locomotiva a vapore che Artyom ei suoi compagni utilizzano per attraversare la Russia post-apocalittica.