16

MSI GS65 Stealth Thin: il futuro dei notebook da gioco

Con il GS65 Stealth Thin, MSI fa fare un importante salto in avanti alla sua linea di portatili da gioco

SPECIALE di Umberto Moioli   —   10/06/2018

Nell'ultimo anno molto è cambiato nel campo dei notebook da gioco: con l'avvento di Nvidia Max-Q, la disponibilità di pannelli sempre migliori e uno sforzo nella ricerca fatto da parecchie aziende, ci siamo trovati tra le mani più prodotti leggeri, compatti e con una durata della batteria non trascurabile, ma allo stesso tempo perfettamente in grado di farci giocare al meglio tutti i titoli presenti sul mercato senza alcun tipo di compromesso. I prezzi non sono ancora alla portata di tutti, bisogna dirlo, ma rispetto al primo Razer Blade di qualche anno fa siamo già scesi parecchio e con una nuova generazione di schede video alle porte, ci aspettiamo costanti e rapidi passi in avanti anche nell'immediato futuro. Durante il Computex abbiamo potuto spendere un po' di tempo in compagnia dell'MSI GS65 Stealth Thin, portatile molto simile per caratteristiche ai due modelli Asus di cui vi abbiamo parlato un paio di giorni fa, e ne siamo rimasti davvero ben impressionati.

Msi Gs65 Stealth Thin 054 15 6 Gs65 Stealth Thin 1398476

Nvidia GTX 1070 e monitor 144Hz in meno di due chilogrammi

Le specifiche dell'MSI GS65 Stealth Thin sono inequivocabilmente quelle di un computer da gioco: Intel Core i7, GTX 1070 8GB e un pannello Full HD da 15.6 pollici con un refresh rate di 144 Hz e una risposta di appena 7 millisecondi. Nello stand di MSI quasi tutti i portatili venivano mostrati mentre eseguivano più titoli Android emulati assieme, una tendenza sempre più forte sul mercato asiatico dove "il gioco mobile su PC" funziona tantissimo, ma nello stand Microsoft siamo riusciti a provarlo con Fortnite e dobbiamo dire che fa una certa impressione giocare con un portatile che pesa 1.88 chilogrammi ed è spesso meno di due centimetri, con tutti i dettagli al massimo e una fluidità incredibile. Nulla da dire per quanto riguarda la qualità del pannello, che ci è sembrato davvero ottimo sia per colori che per pulizia dell'immagine, mentre l'audio integrato non è stato possibile giudicarlo perché il contesto fieristico è troppo confuso e rumoroso per farsi un'idea.

Msi Nb  Gs65 Stealth Thin Photo08 1200X1200

In modo simile siamo curiosi di capire quanto durerà la batteria: stando ad MSI dovremmo assestarci oltre le 8 ore qualora si lavorasse normalmente, mentre eseguendo un videogame questo valore calerà drasticamente come sempre accade. Ad ogni modo il mix di potenza, leggerezza e portabilità sono un passo in avanti eccezionale rispetto anche solo a tre o quattro anni addietro. Tra l'altro anche le finiture e la qualità costruttiva nel suo insieme ci sono sembrate buone, con un abbandono quasi definitivo di forme esagerate e soluzioni esotiche che oramai restano solo sui modelli top di gamma pensati per un pubblico limitatissimo. Qui l'unico tocco un po' più sbarazzino per un notebook complessivamente sobrio, è la presenza della tastiera SteelSeries RPG con i colori e i pattern che gestiscono l'illuminazione completamente personalizzabili. L'MSI GS65 Stealth Thin è già sul mercato a circa 2490 euro per la versione con la GTX 1070, prezzo tutto sommato comprensibile considerate le specifiche, ma chiaramente non alla portata di tutti. Ci auguriamo di avere presto modo di testarlo in redazione in modo da farci un'idea migliore su altri aspetti importanti come le temperature e trarre un giudizio definitivo: l'impressione è comunque quella che sia iniziata una nuova era del gioco in mobilità su PC e che nei prossimi anni vedremo la consolidazione sempre più forte del fenomeno.

Gs65 Design