Controllare le cose col pensiero potrebbe essere una cosa di un futuro non così distante. Neuralink, l'ultima e ambiziosa startup di Elon Musk, ha mostrato un video nel quale si vede una scimmia giocare a Pong, uno dei videogiochi più antichi e famosi al mondo, solo utilizzando il pensiero.
Neuralink è un impianto studiato e progettato dalla nuova società di Elon Musk, il miliardario sudafricano che ha fondato PayPal, Tesla e SpaceX, tanto per dirne qualcuna. In questo caso ha finanziato una società che vuole creare dei chip Bluetooth impiantabili nel cervello umano grazie ai quali poter comunicare con i PC attraverso dei piccoli ricevitori.
Per sperimentare questa tecnologia è stato utilizzato un macaco di 9 anni di nome Pager che, grazie a Neuralink è in grado di giocare a Pong solo con il pensiero. Neuralink registra le attività cerebrali attraverso 2000 minuscoli elettrodi impiantati nella corteccia motoria, quella che gestisce le mani e i movimenti delle braccia.
Neuralink decodifica queste informazioni che possono essere utilizzare per predire i movimenti delle mani che andrebbero a muovere un joystick. Dopo un periodo di calibrazione è possibile utilizzare questi input per muovere direttamente il cursore.
"Il nostro obiettivo è quello di consentire a una persona con una paralisi di utilizzare un computer o un telefono in autonomia" si sente nel video. "Lo farà più velocemente di chi usa le dita" ha detto Musk in un Tweet.
Cosa ne pensate?