0

PlayStation Store: Assassin's Creed 3, Path of Exile e Outward

La remaster di Assassin's Creed 3, il debutto di Path of Exile, l'esperienza RPG di Outward e le corse futuristiche di Xenon Racer nel nuovo aggiornamento del PlayStation Store.

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   28/03/2019

Assassin's Creed 3 Remastered (39,99 euro), scaricabile gratuitamente per i possessori del Season Pass di Assassin's Creed Odyssey, porta sulle console di attuale generazione i capitoli americani della serie Ubisoft, nello specifico Assassin's Creed 3 e Assassin's Creed Liberation, in un'unica edizione rimasterizzata sulla falsariga di The Ezio Collection. Ambientati nel medesimo periodo storico, quello della guerra d'indipendenza americana, i giochi raccontano la storia di Connor e di Aveline de Grandpré, maestri Assassini che si trovano a combattere per la libertà in contrasto con i piani di conquista dei Templari. È chiaramente Assassin's Creed 3 a svolgere un ruolo di primo piano nell'ambito della collection, visto che si tratta di un'esperienza sostanzialmente più ricca, caratterizzata da una mappa molto estesa che include un'ampia zona forestale e alcune città liberamente esplorabili nel corso della campagna, fra cui Boston e New York.

Ac3 08 Port 343991

Parliamo anche del primo capitolo del franchise a introdurre un sistema economico di un certo spessore, con la possibilità di cacciare animali per raccogliere risorse utili al crafting, nonché le sequenze di navigazione e le battaglie in mare aperto, elemento questo ulteriormente sviluppato nel prequel Assassin's Creed Black Flag. Liberation si presenta invece come un'avventura sostanzialmente più compatta, anche e soprattutto per via del fatto che è stato disegnato originariamente per PlayStation Vita. La protagonista in questo caso è una donna, per la prima volta, e fra le varie peculiarità del gioco è presente la possibilità di cambiarsi d'abito a seconda della zona visitata per evitare di attirare attenzioni indesiderate e procedere al completamento delle missioni in maniera silenziosa. Per saperne di più, ecco la nostra recensione di Assassin's Creed 3 Remastered.

Path of Exile, Outward, Xenon Racer

Path of Exile (gratuito) segna l'esordio su PlayStation 4 dell'ottimo action RPG free-to-play, pubblicato in origine su PC nel 2013. Sviluppato da Grinding Gear Games, il gioco trae chiara ispirazione dal classico Diablo per proporre meccaniche hack & slash coinvolgenti e sfaccettate, catapultandoci in un mondo fantasy oscuro e pieno di pericoli. Il protagonista dell'avventura è un guerriero che viene esiliato e condannato a vivere nelle terre di Wraeclast, abitate da creature di ogni tipo, e deve imparare rapidamente a difendersi utilizzando le proprie capacità. A nostra disposizione avremo sette classi, ognuna con tre sotto categorie, per una definizione precisa dell'avatar e delle sue prerogative, sebbene alla fine dei conti l'evoluzione del personaggio risulti libera, regolata da tantissime opzioni differenti.

Il risultato finale è un prodotto molto solido e ricco anche nell'endgame, caratterizzato da un'ambientazione affascinante e da un modello che rende possibile giocare gratis senza problemi, lasciando ai soli oggetti accessori il compito di monetizzare. Restiamo nell'ambito degli RPG con Outward (39,99 euro), il nuovo titolo di Nine Dots Studio, che ci mette al comando di un naufrago alle prese con uno scenario esteso e pieno di opportunità, ma anche di insidie. Esplorarlo non sarà semplice, sarà necessario muoversi seguendo l'istinto e la memoria, ma capiterà spesso di imbattersi in missioni che renderanno il tutto più movimentato e divertente. Il nostro personaggio ha bisogno di nutrirsi e deve fare attenzione ai malanni, il che rivela un'anima survival, ma ci sono anche altri elementi che emergono nel corso dell'esperienza e che rivelano la grande profondità di questa produzione, come ad esempio un sistema di combattimento che miscela strategia e azione in tempo reale. A breve la nostra recensione.

È disponibile a partire da questa settimana su PlayStation Store anche Xenon Racer (49,99 euro), il nuovo gioco di guida arcade sviluppato dal team italiano 3DClouds: ambientato in un futuro in cui i veicoli su gomma stanno per essere abbandonati in favore delle macchine volanti, questo racer immediato e frenetico ci proietta in un campionato creato per celebrare per un'ultima volta le vetture tradizionali, spinte da propulsori al limite e dotate di appendici che modificano dinamicamente il comportamento in pista. Il gameplay si ispira a classici come OutRun Online Arcade, mettendo la derapata al centro dell'azione e spronandoci ad affrontare le curve a tutta birra per riempire la barra del boost e sfruttarne lo spunto al fine di superare i nostri avversari. Tutti i dettagli nella nostra recensione di Xenon Racer.

Altri titoli in uscita

  • Space Junkies (39,99 euro), il nuovo sparatutto competitivo ad ambientazione sci-fi in realtà virtuale prodotto da Ubisoft.
  • Seven: Enhanced Edition (39,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), edizione console dell'action stealth a base open world sviluppato da Fool's Theory.
  • Skyworld (29,99 euro con il 15% di sconto per gli abbonati a PlayStation Plus), un originale strategico ad ambientazione fantasy che miscela il sistema a turni e l'approccio in tempo reale per coinvolgere grazie alla realtà virtuale.
  • Block-a-Pix Deluxe (7,99 euro), un classico puzzle game visuale a blocchi colorati, realizzato da Lightwood Games.
  • MLB The Show 19 (59,99 euro), nuova edizione dell'ormai celebre simulazione di baseball su licenza ufficiale MLB, dotato di tante opzioni anche in multiplayer.
  • Metagal (4,99 euro) un action platform in stile retrò dotato di otto livelli, diversi collezionabili, armi potenziabili e impegnativi boss fight.
  • Submersed (14,99 euro), un horror game in cui vestiamo i panni di Jack Ballard, un paramedico che raggiunge una struttura in mare aperto per rispondere a una richiesta di soccorso, ma una volta lì deve scoprire cos'è accaduto al personale, misteriosamente scomparso.
  • Warparty (24,99 euro), un RTS di stampo tradizionale con un gameplay diviso in due fasi, una in cui ci si concentra sulla raccolta di risorse e la costruzione di edifici, armi e unità, e l'altra in cui si affrontano potenti tribù nemiche determinate a conquistare il territorio.

Gli sconti

La Promozione della Settimana propone questa volta DiRT Rally 2.0, l'ultima fatica di Codemasters: un gioco di guida coinvolgente e spettacolare, caratterizzato da diverse novità rispetto al precedente episodio e dal solito modello di guida solido e appagante. Due le edizioni disponibili a sconto, la standard edition a 44,79 euro anziché 69,99 e la Digital Deluxe a 60,29 euro anziché 89,99. Per il resto, è ancora valida l'iniziativa PlayStation Vintage, con una serie di remake e remaster che strizzano l'occhio ai nostalgici dei bei tempi andati.

Rientrano nell'elenco dei titoli in offerta Spyro: Reignited Trilogy, la ricca collection della trilogia con protagonista Spyro the Dragon, disponibile a 29,99 euro anziché 39,99; Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy, anche questo un remake che raccoglie i tre capitoli della serie creata da Naughty Dog, a 21,99 euro anziché 39,99; The Jak and Daxter Collection, che di giochi ne include quattro, a 14,99 euro anziché 39,99. Oppure PaRappa the Rapper Remastered a 4,99 euro anziché 14,99, Shenmue I & II a 19,99 euro anziché 34,99, Sonic Mania a 14,99 euro anziché 19,99 e Castlevania Requiem: Symphony of the Night & Rondo of Blood a 9,99 euro anziché 19,99. Le offerte saranno valide fino al 4 aprile.