7

PSVR, le novità di gennaio 2019

Nuova puntata con tutte le ultime novità riguardanti il visore PSVR: ecco cosa ci aspetta a gennaio 2019.

SPECIALE di Davide Spotti   —   11/01/2019

Torna come di consueto una nuova puntata della nostra rubrica mensile dedicata a PlayStation VR. Ancora una volta ripercorreremo tutte le uscite dell'ultimo periodo e le novità a disposizione degli appassionati nel mese di dicembre. Scopriamo dunque l'elenco dei titoli appena arrivati e quelli in procinto di aggiungersi al catalogo del PlayStation Store.

Guns’n Stories: Bulletproof VR

Originariamente pubblicato su Oculus Rift e HTC Vive, Guns'n'Stories: Bulletproof VR è stato inserito anche nel catalogo di PlayStation VR. Il gioco è uno shooter su binari sviluppato da Mirown, nel quale si vivono situazioni esilaranti all'interno di scenari ambientati nel Selvaggio West. Oltre ai normali nemici è possibile affrontare una serie di boss di fine livello e bisogna cercare di sfruttare al meglio le armi a propria disposizione, facendo attenzione ad evitare i proiettili nemici attravero un sistema di coperture. "Amiamo i giochi e abbiamo realizzato un titolo per la realtà virtuale piacevole da fruire, in cui le persone potessero fuggire dalla realtà per un breve lasso di tempo e provare quelle sensazioni che possono essere sperimentate solo durante la propria infanzia", hanno dichiarato gli sviluppatori al lancio del gioco. "I nostri cowboy provengono da Hollywood, quindi non perdono tempo per ricaricare armi, possono schivare pallottole e affrontare facilmente orde di nemici dalla fattezze comiche". Guns'n'Stories: Bulletproof VR promette di ridurre ai minimi termini la sensazione di motion sickness, ma offre anche un ricco arsenale che include armi da fuoco, armi da lancio e persino apparecchiature futuristiche. Il gioco viene proposto al prezzo di 19.99 euro.

RollerCoaster Arcade VR Bundle

RollerCoaster Arcade VR Bundle prevede di esplorare la mitologia greca e quella norrena a bordo di veloci montagne russe. Optando per questo bundle si ottiene l'accesso a Rollercoaster Legends e Rollecoaster Legends 2: Thor's Hammer, già disponibili per PlayStation VR rispettivamente da dicembre 2017 e maggio 2018. Nel pacchetto è però incluso anche Sneaky Bears, frenetico quanto inusuale shooter popolato da orsacchiotti. I primi due titoli possono essere fruiti anche con il tradizionale DualShock 4, mentre per il terzo gioco è indispensabile disporre dei PlayStation Move. La raccolta viene offerta ad un prezzo di 9.99 euro.

Gun Club VR

Gun Club VR è ora disponibile per PlayStation VR, dopo aver già riscosso un discreto successo su Oculus Rift e HTC Vive. Diversamente da shooter come Farpoint o Firewall Zero Hour, l'opera di The Binary Mills si concentra esclusivamente sulla pratica del tiro al bersaglio, offrendo dinamiche di gioco realistiche. Le armi sono state riprodotte in ogni minimo dettaglio per fornire un feedback credibile durante il loro utilizzo. L'arsenale a disposizione include pistole, SMG, fucili a pompa, fucili d'assalto, lanciagranate e chi più ne ha più ne metta. Ognuno di essi può inoltre essere personalizzato a piacimento attraverso l'impiego di oggetti e modifiche di vario tipo, come l'installazione di mirini laser e caricatori estesi. Portando a termine i vari scenari si può guadagnare denaro da investire poi nell'acquisto di nuovi equipaggiamenti. Gun Club VR viene proposto al prezzo di 24.99 euro.

Megalith

Questa settimana ha debuttato Megalith, esperienza in prima persona che prevede di assumere il controllo di possenti titani. Ogni creatura è dotata di alcune abilità peculiari, pertanto è necessario fare un po' di pratica prima di acquisirne la dovuta padronanza e riuscire ad abbattere gli avversari grazie a una ricca varietà di armi. Agli scontri single player si alternano sessioni multigiocatore dove si rende necessario collaborare con altri utenti per conquistare la vittoria. Le ambientazioni di gioco sono caratterizzate da una discreta libertà di movimento, caratterizzandosi soprattutto per l'elevata distruttibilità. Megalith è un'esclusiva temporale per PSVR ed è disponibile su PlayStation Store al prezzo di 29.99 euro.

Richie's Plank Experience

Richie's Plank Experience è un particolare party game che richiede di svolgere alcune attività ad alta quota, mettendo alla prova la propria paura del vuoto. I giocatori vengono sfidati a camminare lungo un'asse di legno posizionata all'ottantesimo piano di un palazzo, oppure a volare tra i palazzi alla maniera di un supereroe per spegnere degli incendi. Curiosamente gli sviluppatori di Toast hanno messo in guardia gli utenti dall'acquisto del loro stesso prodotto, rimarcando che si tratta di un'esperienza tarata per essere condivisa in gruppo con gli amici o il resto della famiglia. "Se non avete intenzione di usarlo per questo scopo probabilmente non fa per voi. Per favore non compratelo! Non è un gioco che può essere fruito per ore da soli", hanno scritto gli autori in un post pubblicato su Reddit poco prima di Natale. Insomma, se non siete dei grandi amanti delle esperienze condivise, fareste meglio a dirigervi altrove. In caso contrario sappiate che Richie's Plank Experience è disponibile su PlayStation Store ad un prezzo di 12.99 euro.