Regali NERD e geek per Natale 2018, ecco i migliori 4

Una rassegna dei regali da nerd e geek per questo Natale 2018: ecco le migliori idee regalo per fare contenti amici, fidanzati e parenti.

SPECIALE di Giorgio Melani   —   04/12/2018

Cosa c'è di più inutile, a volte oltraggiosamente caro e superfluo, ma al tempo stesso godereccio e appagante di un bel gadget da nerd come regalo di Natale? Vabbè, forse qualcosa c'è, ma questo non toglie che la spesa di danaro in oggettistica da geek/nerd rappresenti un guilty pleasure che a Natale, in particolare, può trovare ampia soddisfazione. Proviamo dunque a mettere insieme una selezione di questi fantastici oggetti in base a una suddivisione più o meno logica per utilizzo o genere di riferimento, ferma restando la loro sostanziale inutilità nella maggior parte dei casi: ma è questo il bello, no?

Anche stavolta prendiamo gli spunti dai negozi online e in particolare dal solito Amazon Italia, considerando che, trattandosi di regali geek/nerd, non ci disturba ovviamente spendere soldi attraverso qualche clic piuttosto che consumare suole e fatica per andare a fare la coda in qualche negozio sovraffollato, giusto? Procediamo dunque con questa serie di consigli sui regali nerd da acquistare per questo Natale 2018, dopo lo speciale dedicato più generalmente ai regali da comprare online, anche se ovviamente si tratta di una selezione fortemente limitata rispetto alla marea di oggetti del genere che si possono trovare online.

Giochi da tavolo e giocattoli

Questa categoria dedicata a giochi e giocattoli potrebbe da sola coprire l'intero articolo sui regali nerd per Natale, in effetti, considerando la quantità smisurata di soluzioni del genere e soprattutto il fatto che tale definizione tende a sovrapporsi a tutte le altre, essendo tutte queste cose, fondamentalmente, dei bei giocattoli. D'altra parte, dopo tanto videogiocare, fa piacere anche dedicarsi a qualcosa di fisico, da appoggiare su un tavolo e maneggiare.

Non c'è niente di meglio di una bella commistione di generi per stimolare l'interesse, pertanto ecco il Monopoli di Super Mario Bros., che da una parte può contare sul fascino immortale del celebre gioco da tavolo sui palazzinari capitalisti e dall'altra gioca sui riferimenti al mondo mariesco, connubio magico si può dire. Rimanendo in tema Nintendo ma con questo spirito alternativo, un bel regalo può essere il set di scacchi di Zelda, non proprio economicissimo ma dall'aspetto decisamente elegante. La stessa cosa non si può dire per il prossimo oggetto, ovvero il piccone di Minecraft, riprodotto a dimensioni naturali e facente parte di una linea di giocattoli su licenza ufficiale di questa risma, dunque nel caso potete sfogarvi con il roleplay dal vivo del celebre gioco Mojang.


Torniamo un attimo nel magico mondo dei giochi da tavolo classici "with a twist" per presentare il Risiko ufficiale de il Trono di Spade, che ci consente di dichiarare guerra agli amici interpretando le varie case della serie di libri di Martin nel tentativo di conquistare tutti i Sette Regni di Westeros, presente peraltro in diverse edizioni come la Deluxe con doppia mappa. Nel medesimo ambito, ma se vogliamo ancora più nerd e indubbiamente molto classico è anche il Trivial Pursuit in versione Star Trek, l'ideale per dimostrare la propria essenza geek e conquistare donne e uomini con la propria conoscenza sulla serie sci-fi. Per chi invece preferisce la creatività, non c'è niente di meglio del buon vecchio Lego e in particolare della serie speciale Lego Boost: in questo caso parliamo del Lego Boost Creative Toolbox, un set di pezzi che consente di costruire vari giocattoli con strutture mobili elettroniche da controllare poi attraverso un'app, ideale per grandi e piccini.

Gadget nerd utili per la casa

In questa sezione, raccogliamo quegli oggetti per la casa interessanti come regalo di Natale che hanno una parvenza di utilizzo logico ma servono soprattutto a dichiarare il proprio spirito con orgoglio e senza paura. Trattandosi di oggetti con scopo pratico, possono però tornare effettivamente utili nella vita reale, come la tazza Pokéball, scomodissima ma di grande effetto, oppure la tazza in stile Game Boy che si trasforma con il calore e fa comparire le schermate di Super Mario Land. Per rimanere in tema cucina e cibo, non possiamo evitare di segnalare la macchina per fare i popcorn di Star Wars, a forma di Morte Nera o la rotella taglia pizza di Star Trek a forma di Enterprise, cose veramente imprescindibili nella cucina di un vero geek. Passando ad altre zone della casa, potete dichiarare la vostra fedeltà al lato oscuro della Forza con la doccetta con soffione a forma di testa di Darth Vader, che squadrandovi dalla parete del bagno garantirà sicuramente un tasso di relax aggiuntivo alla vostra doccia, oppure un vecchio classico reso celebre anche da Big Bang Theory come la tendina da doccia con la tavola periodica, per far capire come anche i cervelloni ci tengano comunque sia all'igiene personale che al design di un certo livello.


Per restare in tema bagno, anche se qui l'utilità viene sicuramente meno, segnaliamo anche l'adesivo da parete in stile Game of Thrones, per trasformare il proprio WC nel mitico Trono di Spade, sperando di non renderlo altrettanto scomodo. Sicuramente molto più chic, si potrebbe dire retro-chic, a questo punto, sono invece i sottobichieri a forma di floppy disk in silicone: la tecnologia ormai è superata ma il design e la forma possono essere perfettamente recuperati per salvare tavoli e superfici da caffè, birra e bevande varie in questo modo stiloso. Per dare un look pixelloso alla propria camera, un buon accessorio può essere questa lampada in stile Pac-Man a forma di fantasmino, in grado di illuminarsi con 16 colori diversi e cambiare anche a ritmo di musica grazie al sensore audio interno, il tutto alimentato via USB e di grande effetto. Infine, un oggetto che unisce l'utile allo stile come nessun altro: il parasole di Star Wars trasforma praticamente la vostra auto nel Millennium Falcon, una volta applicato. Cosa si può volere di più dalla vita?

Collezionismo

Passiamo ora all'inutilità più pura, ovvero gli oggetti da collezione, che in questo particolare settore merceologico si trovano in grande abbondanza. Qualsiasi cosa può essere oggetto di collezionismo, in effetti, ma cerchiamo qui di fare una rapida selezione in base anche a determinati riferimenti più o meno popolari.

Cominciamo con il fenomeno Soul of Chogokin: nel caso siate appassionati dei vecchi anime sui robot, sarete sicuramente a conoscenza di questa fantastica serie di modellini in metallo. È vero, costano molto ma la soddisfazione è garantita, e poi insomma è Natale, quale periodo migliore per investire finalmente in queste meraviglie? Tra le numerose scelte segnaliamo i modellini della serie Full Action che sono estremamente mobili grazie alle articolazioni dinamiche (perdendo però le possibilità di trasformazione dei modelli classici) e vengono proposti anche a prezzi più umani di quelli standard, come il Vultus V e il Daitarn 3, mentre se siete agli inizi potete andare sul classico con il Grande Mazinga o Mazinga Z, quest'ultimo peraltro disponibile anche ad un prezzo che si può considerare accessibile.


Il vero appassionato del gioco Mojang, che conosce bene le regole di quel particolare mondo, non potrà evitare di apprezzare la tavola periodica di Minecraft, che riassume in un comodo espositore tutti i vari blocchi di elementi diversi presenti nell'universo del gioco. Tornando a modellini e statuette, FunKo ha prodotto quelle ufficiali di Cuphead, per cui potete avere delle riproduzioni convincenti dei due protagonisti del gioco in vinile. Un'altra grande fonte di potenziali oggetti da collezione è poi la saga di Harry Potter, i cui oggetti a tema saranno probabilmente piuttosto ricercati come regalo di Natale. In questo caso ci limitiamo a segnalare un paio di oggetti interessanti: il set da Quidditch ufficiale e l'immancabile bacchetta magica Noble Collection, presente peraltro in varie tipologie. Infine, per il Titano che non deve chiedere mai consigliamo anche l'ottimo Guanto di Thanos, ottimo per la collezione moda autunno-inverno e per spazzare via parte dell'umanità all'occorrenza, in una perfetta replica dell'originale targata Hasbro Marvel Legends.

Gadget tecnologici

In ambito tecnologico le scelte sono infinite ed è anche difficile fare una selezione, pertanto andiamo un po' a istinto e un po' a fortuna, considerando che immergersi in questo universo può essere disorientante, oltre che molto dannoso per il portafoglio. I punti di riferimento da tenere sempre presente sono la sostanziale inutilità dell'oggetto e la sua nerdosità generale: a partire da queste direttrici iniziamo con il NES Cube Speaker, ovvero uno speaker stereofonico piccolo e portatile che richiama lo stile del NES, da parte di 8Bitdo, stesso produttore dell'ottimo F30 Pro Controller che non possiamo fare a meno di riportare, nonostante in questo speciale si sia cercato di rimanere fuori dall'ambito prettamente videoludico. Non abbiamo concesso molto spazio a Star Wars in questa selezione ma i prodotti del brand potrebbero riempire un articolo intero: qui ci limitiamo a menzionare Sphero BB-8, la replica interattiva e semovibile del carismatico droide presente nei nuovi film della serie.


Se uno è nerd non è detto che non debba seguire le mode, tanto più se sono quelle tecnologiche, pertanto uno smartwatch ci può stare, ma deve essere un po' particolare: ecco per esempio lo smartwatch di Batman da parte di One61, compatibile con iOS e Android ma con una serie di personalizzazioni apposite per i cavalieri oscuri, come la musichetta di Batman integrata o gli aggiornamenti sulla lotta al crimine di Gotham.

Se siete veramente matti e non vi spaventano le spese pur di avere degli oggetti fatti a modo, il robot Anki Vector può essere una scelta adatta, nonostante il prezzo di quasi 300 euro. Non badate tanto all'aspetto giocattoloso perché si tratta di un notevole concentrato di tecnologia in grado di interagire con l'utente, effettuare vari tipi di movimento, connettersi a internet, parlare e fornire varie informazioni, il problema è che parla solo in inglese. In questa stessa sezione, il TOS Communicator di Star Trek prodotto da The Wand Company è l'acquisto ideale per il vero fan della serie, con la possibilità di utilizzarlo in connessione Bluetooth con lo smartphone, anche se c'è da stare attenti alla fluttuazioni di prezzo considerando che solitamente si dovrebbe trovare sui 130 euro.