Resident Evil 2 è il gioco del mese di gennaio 2019 28

Il survival horror Capcom mette tutti d'accordo su quale sia il gioco del mese a gennaio 2019.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   03/02/2019

Abbiamo già parlato a più riprese di come questo avvio del 2019 sia stato veramente straordinario, con un mese ricco di uscite di grosso calibro e in particolare con l'arrivo di due titoli attesi da notevole quantità di tempo. Stiamo parlando del remake di Resident Evil 2 e di Kingdom Hearts 3, che senza alcuna sorpresa hanno giganteggiato nei sondaggi per l'elezione del gioco del mese di gennaio 2019: in entrambi i casi si tratta di giochi di grande richiamo e con una storia alquanto lunga alle spalle. Il titolo Capcom, tutto sommato, si è mostrato per la prima volta non molto tempo fa, ma sono anni che si parla di un remake di Resident Evil 2, a partire dalle prime informazioni ancora vaghe emerse dal publisher di Osaka, seguite da un periodo di silenzio talmente lungo da far pensare che il progetto non fosse destinato a vedere la luce del sole. Piuttosto diversa invece la situazione di Kingdom Hearts 3, la cui esistenza è nota da tanto tempo e la sua attesa si è protratta addirittura per 14 anni anni, praticamente buona parte della vita dei fan della serie.


Non stupisce, dunque, che l'elezione del gioco del mese sia stata sostanzialmente una battaglia a due tra i giochi in questione, perché effettivamente non c'era nient'altro di paragonabile nel pur ottimo scenario di gennaio 2019, che per il resto ha proposto altri titoli interessanti ma ben distanti da un Resident Evil 2 o un Kingdom Hearts 3. A dire il vero ci saremmo forse aspettati un testa a testa più serrato tra i due prodotti, una differenza meno marcata in termini di preferenze registrate ma sembra che alla fine la scelta sia stata piuttosto netta a favore di uno dei due giochi: d'altra parte, è andato tutto in perfetta continuità con i risultati del precedente sondaggio sul gioco più atteso di gennaio 2019, che aveva decretato il medesimo vincitore. Sia per la redazione di Multiplayer.it che per i suoi lettori, dunque, il gioco del mese di gennaio 2019 è Resident Evil 2.

La scelta della redazione

Non c'è stata proprio una gran lotta nel corso delle votazioni interne alla redazione di Multiplayer.it, che ha confermato ancora una volta la fedeltà alla serie di survival horror Capcom votando in massa per Resident Evil 2 in cima alle preferenze. Il remake è dunque giunto facilmente primo nella classifica stilata, con circa il doppio dei voti ottenuti rispetto all'avversario diretto, ovvero l'immancabile Kingdom Hearts 3. Il nuovo survival horror riesce a bilanciare perfettamente le spinte innovative con un sincero omaggio al gioco originale, dimostrando ancora una volta la capacità di Capcom di valorizzare al massimo la sua serie horror nonché le potenzialità del RE Engine proprietario, che mostra davvero ottime cose anche sul versante tecnologico. L'esperienza di Resident Evil 2 è davvero qualcosa da premiare e il suo primo posto come gioco del mese di gennaio 2019 è decisamente meritato.


La seconda posizione è ovviamente di Kingdom Hearts 3, che riesce a racimolare poco più della metà dei voti andati all'avversario. Dopo tutti questi anni, anche il seguito dell'RPG Square Enix è un vero e proprio evento epocale in ambito videoludico, che avrebbe facilmente vinto il titolo se non ci fosse stato di mezzo Resident Evil 2. Con un livello di attesa del genere il rischio di deludere gli utenti era alto ma Tetsuya Nomura e compagni sono riusciti a mantenere una notevole coerenza rispetto alla narrazione e anche a distanza di anni le atmosfere e lo spirito originali pervadono ancora il terzo capitolo, dimostrando una compattezza notevole. A una distanza sorprendentemente breve, il terzo classificato è Ace Combat 7: Skies Unknown, a dimostrazione di come il simulatore/sparatutto aereo di Bandai Namco abbia dei fan da queste parti e completando una tripletta tutta di matrice nipponica per questo mese. Fuori dal podio, l'unico titolo che è riuscito a raccogliere una significativa manciata di voti è stato Travis Strikes Again: No More Heroes.

La scelta dei lettori

Anche i risultati del sondaggio sottoposto ai lettori sul gioco del mese di gennaio 2019 parlano piuttosto chiaro e confermano il grande successo di Resident Evil 2. Il distacco con cui il gioco Capcom si staglia sui concorrente non è abissale ma è comunque notevole, considerando la caratura del secondo classificato e dimostra come il secondo capitolo della serie sia rimasto nel cuore di molti giocatori ma anche come l'operazione di remake sia perfettamente riuscita a questo giro. Al di là del fanservice inevitabile e del traino derivato da un titolo che ha fatto la storia, Capcom ha maneggiato perfettamente il materiale di partenza riproponendolo all'interno di un gioco completamente nuovo, al passo coi tempi e veramente godibile, cosa che evidentemente anche i lettori di Multiplayer.it hanno ampiamente apprezzato. Anche in questo caso, il secondo posto era praticamente già assegnato, vista la caratura dell'altro titolo di punta per il mese di gennaio.


Kingdom Hearts 3 è dunque il secondo classificato, con il 36% delle votazioni rispetto alla maggioranza assoluta raggiunta da Resident Evil 2 con il 51%. C'è dunque un distacco notevole tra i due titoli che forse non ci saremmo aspettati, se si considera il valore e l'importanza di entrambi. Ovviamente, i due hanno fatto il vuoto alle loro spalle, lasciando ben poco spazio agli altri giochi per emergere in maniera significativa. A notevole distanza, tra i rimanenti si distinguono soltanto New Super Mario Bros. U Deluxe per Nintendo Switch e anche in questo caso l'ottimo Ace Combat 7: Skies Unknown, entrambi in grado di assorbire gran parte delle briciole di voti rimasti fuori dal duopolio del mese, con un modesto 4% raggiunto. L'unico altro titolo che ottiene qualcosa di più dell'1% è poi Life is Strange 2: Episodio 2, in grado di staccarsi leggermente dal fondo della classifica.

#Il Gioco del Mese

Il Gioco del Mese