50

Resident Evil 2 è il gioco più atteso del mese di gennaio 2019

Resident Evil 2 eletto all'unanimità come gioco più atteso di gennaio 2019.

RUBRICA di Giorgio Melani   —   04/01/2019

Si prospetta un avvio di anno veramente potente con un gennaio 2019 che si prospetta come un mese eccezionale, letteralmente. Basti pensare che nel giro di una settimana, dal 25 al 29 gennaio, arriveranno sul mercato Kingdom Hearts 3 e Resident Evil 2, ovvero due titoli che sono stati a lungo sognati, attesi e spesso anche rimandati tanto da diventare delle sorte di miti più che semplici videogiochi. Non poteva esserci avvio migliore per un 2019 che si prepara ad essere un altro anno ad altissimi livelli per questo settore, dopo un 2018 che ha portato già numerosi titoli di grosso calibro. Le uscite, almeno per quei giochi di cui conosciamo già la data, sono ben distribuite nel corso dell'anno ma il primo trimestre di questo nuovo anno è destinato a portare già diverse novità di enorme interesse, tra le quali menzioniamo anche Anthem, Metro Exodus, Devil May Cry 5, The Division 2, Sekiro: Shadows Die Twice e Crackdown 3.

Resident Evil 2 Dicembre 00020


Tornando a gennaio, la lineup si presenta molto variegata e sebbene sia sicuramente dominata dai due pezzi da 90 suddetti è in grado di offrire diverse alternative a chi ha gusti differenti. A proposito di ritorni storici sulle scene c'è anche Ace Combat 7, che in molti staranno sicuramente aspettando da anni, oltre a Onimusha: Warlords, Tales of Vesperia: Definitive Edition e New Super Mario Bros. U Deluxe per un mese che si presenta peraltro a trazione nipponica, a cui aggiungiamo anche il nuovo titolo di Suda51, Travis Strikes Again: No More Heroes. C'è parecchio spirit in giro per queste prime settimane del 2019 anche dalle nostre parti, dunque, a cui si aggiungono vari titoli occidentali di sicuro interesse come Life is Strange 2, Tropico 6 e Vane. Insomma, la fine delle feste di Natale e l'inizio dell'inverno non poteva essere più dolce di così per i videogiocatori.

I più attesi dalla redazione

La votazione interna alla redazione non lascia spazio a dubbi per quanto riguarda la prima posizione: con un distacco annichilente, il gioco più atteso di gennaio 2019 risulta essere Resident Evil 2, che supera di più del doppio i voti raccolti dai secondi classificati (si tratta infatti di un pari merito per il secondo gradino del podio). La scelta era piuttosto prevedibile ma forse non con questa chiarezza, considerando la presenza di almeno due giochi lungamente attesi nel giro di questo mese. Tuttavia, Resident Evil 2 è sicuramente un gioco più "universale", in termini di gusti ed estrazioni videoludiche. Il remake del survival horror Capcom è in grado di attrarre un pubblico più vario in termini di demografia e formazione, cosa che si è riflessa bene anche all'interno di un gruppo con età media sicuramente più alta rispetto al pubblico come quello della redazione di Multiplayer.it.

Ace Combat 7 31


Più sorprendente è il secondo posto, a cui sono arrivati appaiati con la stessa quantità di voti Kingdom Hearts 3 ed Ace Combat 7. In questo caso ci saremmo aspettati probabilmente una più chiara seconda posizione assegnata di diritto al gioco Square Enix, ma evidentemente il simulatore/sparatutto di Bandai Namco gode di grande seguito presso la redazione e la sua lunga assenza dalle scene l'ha spinto tra le priorità di questo mese. D'altra parte, il nuovo capitolo di Ace Combat sembra promettere davvero ottime cose. Su Kingdom Hearts 3 ovviamente non c'è nulla da dire: si tratta di un gioco atteso giusto da una dozzina d'anni o poco più, che volete che sia. Infine, i nippofili redazionali si sono concentrati sull'assegnare le proprie preferenze a Tales of Vesperia: Definitive Edition che si è piazzato come un distante terzo, mentre altri hanno preferito votare per Tropico 6, giunto leggermente sotto tale riedizione.

I più attesi dai lettori

Anche il sondaggio diffuso ai lettori risulta decisamente netto nell'assegnare il titolo di gioco più atteso di gennaio 2019 a Resident Evil 2. Il survival horror Capcom conquista il 43% dei voti, anche in questo caso con ampio (e per certi versi inaspettato) distacco nei confronti del secondo classificato, ovvero sempre quel Kingdom Hearts 3 che, ottenendo quasi la metà dei voti del primo, se non altro può godersi tranquillamente una seconda posizione in solitario, almeno in questo caso. Vale lo stesso discorso fatto prima: in termini assoluti è effettivamente probabile che Resident Evil 2 risulti più appetibile da un maggior numero di persone, avendo un ruolo storico sicuramente di maggior rilievo, ma forse non ci saremmo aspettati un distacco così netto tra i due titoli. Se non altro, i lettori hanno comunque dimostrato una preferenza più decisa per Kingdom Hearts 3 rispetto a tutti gli altri titoli del mese, vista la seconda posizione netta.

Resident Evil 2 10


Tutti gli altri titoli finiscono a distanza abissale dai due suddetti, dimostrando come questi abbiano saputo catalizzare l'intera attenzione dei lettori per il mese di gennaio 2019. Tra le preferenze emerge Ace Combat 7: Skies Unknown, a dimostrazione di come lo sparatutto aereo di Bandai Namco abbia sempre i suoi seguaci e poi New Super Mario Bros. U, che pur trattandosi di una riedizione adattata a Nintendo Switch rappresenta comunque un titolo di grosso calibro, anche solo per la presenza di un protagonista del genere. Briciole sparse di voti cadono anche su Life is Strange 2, Tales of Vesperia: Definitive Edition, Travis Strikes Again: No More Heroes e Tropico 6. Ovviamente, ampliandosi il campione di utenti a cui sottoporre il sondaggio, le due scelte di maggior rilievo risaltano in maniera forte, anche se la varietà di offerta in questo gennaio 2019 resta notevole.