Vota i giochi migliori dell'anno 126

Dopo un 2018 intenso e ricco di grandi titoli, è giunto il momento che tutti stavate aspettando: il sondaggio per votare il gioco dell'anno e tutti i premi per categoria.

SPECIALE di Andrea Palmisano   —   21/12/2018

Indice

Tra le grandi tradizioni di questo periodo, assieme ai regali, a cenoni e pranzi esagerati coi parenti, alberi addobbati e Babbi Natale, c'è sicuramente l'elezione del gioco dell'anno. Un appuntamento immancabile, che anche stavolta abbiamo voluto condividere con i nostri lettori: mentre infatti all'interno della redazione si discute animosamente su chi meriti di salire sul trono, voi potrete votare il vostro preferito tramite tutta un serie di sondaggi, comodamente riassunti in questa pagina. Non indugiate allora, perché il vostro voto potrebbe essere fondamentale!

PlayStation 4

La console Sony ha vissuto un 2018 in grande spolvero, confermando una posizione di leadership nel mercato attraverso tanti giochi di grande qualità. Tra questi anche diverse esclusive, fattore che contribuisce a distinguere PlayStation 4 dalla concorrenza.

Xbox One

Xbox One ha continuato anche durante il 2018 il suo percorso di rilancio, passato attraverso la potente Xbox One X e l'ottimo servizio in abbonamento Game Pass. La modesta quantità di esclusive, da tempo tallone d'achille della piattaforma, sembra poter essere risolta negli anni a venire grazie anche alle numerose acquisizioni operate da Microsoft.

Switch

L'ibrido di Nintendo ha vissuto un anno probabilmente meno esaltante del precedente, ma tutt'altro che deludente: tra un supporto degli sviluppatori indie sempre più convincente e un aumento dell'impegno delle terze parti ci sono state diverse esclusive di grande importanza, culminate col lancio di inizio dicembre di Super Smash Bros. Ultimate.

PC

Il 2018 del PC è passato tra alti e bassi, senza grandissime esclusive di peso - a parte rare e notevoli eccezioni - e con un "caso Steam" destinato a farla ancora da padrone nei prossimi mesi, con la volontà di diversi altre etichette di creare i propri negozi virtuali per massimizzare i guadagni. In ogni caso, chi si interessa poco di queste faccende può trovare sempre parecchio da giocare su computer.

Mobile

Su Android e iOS l'anno è passato confermando la posizione ormai ben consolidata nel recente passato: piattaforme perfettamente complementari a console e PC, con un'offerta incredibilmente ampia e variegata ma su cui la parte del leone la fanno le esperienze mordi e fuggi. In questo ambito lo smartphone o il tablet restano imbattibili, sebbene le meccaniche freemium spesso e volentieri intacchino il valore dei prodotti.

Il miglior FPS dell'anno

Probabilmente non è stato l'anno più brillante degli ultimi tempi per gli FPS, genere che continua ad avere un enorme seguito ma che nel 2018 ha offerto solo una manciata di produzioni di grande livello. Pochi ma buoni, come si suol dire.

Il miglior picchiaduro dell'anno

Un genere che sembra vivere una seconda giovinezza è quello dei picchiaduro, che quest'anno ha prodotto alcuni giochi veramente di alto livello per gli appassionati. Tra l'altro si tratta di titoli anche piuttosto variegati nelle meccaniche, così da soddisfare anche i differenti gusti.

Il miglior sportivo dell'anno

Nella categoria dei titoli sportivi rientrano giochi anche molto differenti tra loro, eppure la competizione e il gusto della sfida rimangono componenti essenziali e comuni. Tra racing game, sportivi a squadre o in singolo quindi, il 2018 ha garantito davvero tante ore di divertimento per tutti.

Il miglior action adventure dell'anno

Inutile negarlo: la categoria degli action adventure è una delle più amate in assoluto dai giocatori, e il 2018 ha saputo ricompensare pienamente questa affezione. All'interno di questo genere ci sono alcuni tra i migliori giochi in assoluto dell'anno, pienamente accreditati allo scettro del GOTY.

Il miglior gioco online dell'anno

I videogiochi online sono oramai una componente fondamentale dell'intera industria, capaci di muovere milioni di appassionati anche in ambito competitivo professionistico. Fondamentale è l'impegno e la cura della community, assieme al costante sviluppo dell'offerta dei singoli titoli.

Il miglior gioco indie dell'anno

Da parecchio tempo ormai i giochi indipendenti non sono più sinonimo di produzioni "minori". Al contrario, proprio tra gli indie è possibile trovare alcuni dei migliori titoli dell'anno, spesso capaci di garantire quell'originalità e quella sperimentazione che è sempre più raro trovare nei giochi delle grandi etichette.

Il miglior gioco dell'anno

Dulcis in fundo, arriviamo al sondaggio più importante: quello per l'elezione del miglior gioco del 2018, il titolo che ha saputo spiccare tra tutti gli altri battendo la concorrenza più agguerrita. E che vinca il migliore.

#Gioco dell'Anno

Il Gioco dell'Anno