ARC Raiders è un gioco sparatutto di estrazione PvPvE, ovvero giocatore contro giocatore contro ambiente. Come è tipico per il genere, si entra in una mappa si combatte sia contro altri utenti che contro i nemici gestiti dall'IA del gioco. Lo scopo è accumulare bottino e poi raggiungere un punto di uscita (di estrazione, per l'appunto).
ARC Raider inizialmente era stato costruito attorno a un genere diverso, pur essendo sempre uno sparatutto, ma ha deciso di cambiare direzione in corso d'opera.
La storia di porta in un mondo dove è presente una minaccia meccanizzata misteriosa, conosciuta come ARC. Le persone vivono nella colonia chiamata Speranza, creata sottoterra. È però necessario sopravvivere e quindi bisogna uscire e cercare risorse. In qualità di Raider, il giocatore deve cercare bottino: tutto può essere utile, ma à necessario combattere per portare a casa la pelle.
Letali macchine ARC sono ancora attive e nella zona nota come Calabretta non ci sono regole: gli altri Raider non si fanno problemi a eliminare a vista chiunque si avvicini al loro obiettivo. Alle volte però potrebbe convenire comunque aiutare altri Raider, per creare alleanze.