Caves of Qud è un'epopea roguelike di fantascienza intrisa di retrofuturismo, simulazione profonda e vastità di piante senzienti.
Nel gioco ci troviamo a vivere in un mondo vivo e pulsante, scavando attraverso gli strati di civiltà millenarie. Si tratta di scegliere come interpretare il nostro ruolo nel mondo, costruendo il proprio personaggio attraverso un editor particolarmente complesso che consente di scegliere tra esseri umani e mutanti con varie caratteristiche.
Caves of Qud consente di seguire una storia, attraverso una linea di quest principali preimpostate e costruite su una solida sceneggiatura, oppure semplicemente esplorare il suo complesso mondo, costruito attraverso regole politiche e sociali rigorose, seguendo quest secondarie e in parte generate in maniera procedurale.
Questo porta a vivere in maniere diverse l'esperienza di gioco, con gli elementi roguelike e di ruolo che costruiscono un gameplay profondo e potenzialmente molto vario, grazie alla ocmplessità del mondo di gioco.