Genshin Impact è un videogioco di genere action RPG open world free-to-play sviluppato dalla software house cinese miHoYo1. È stato pubblicato il 28 settembre 2020 per Windows, iOS, Android e PlayStation 4 e il 28 aprile 2021 per PlayStation 51. È stato annunciato anche per Nintendo Switch, ma senza una data di uscita specifica.
Il gioco è ambientato in un mondo fantasy chiamato Teyvat, che offre un vasto open world con diverse regioni, ciascuna con un elemento dominante2. I giocatori controllano il "Viaggiatore" per esplorare, combattere e risolvere enigmi.
Genshin Impact è anche un videogioco gacha, cioè richiede al giocatore di spendere la propria valuta di gioco - ottenibile facilmente in game, ma acquistabile anche con denaro reale - per tentare la fortuna su appositi banner: da questi sarà possibile ottenere ricompense come armi e personaggi.
Il gioco ha riscosso un grande successo finanziario: dopo due settimane, le vendite hanno superato i 100 milioni di dollari; dopo un mese, le entrate derivanti dalle sole versioni per dispositivi mobili del gioco sono state di 245 milioni di dollari.