Halo: Campaign Evolved è il remake della modalità campagna di Halo: Combat Evolved. Il videogioco è sviluppato per PS5, PC e Xbox Series X | S, chiaramente disponibile sin dal lancio anche su Xbox Game Pass Ultimate e PC Game Pass, i due abbonamenti di maggiore qualità di Microsoft per computer e console.
Si tratta di un remake completo, non solo con una nuova grafica ad alta risoluzione e più dettagli visivi, ma anche una serie di modifiche di gameplay che servono per modernizzare il videogioco senza fargli perdere il feeling originale. Questa versione supporta anche la cooperativa a quattro giocatori.
Halo: Campaign Evolved rimasterizza anche l'audio, aggiorna i filmati di intermezzo e inserisce nuovi doppiaggi del cast principale, oltre ad andare a inserire comandi perfezionati, nuove armi, veicoli e modificatori per giocare una versione alternativa dell'avventura, per aumentare la longevità. Ci sono inoltre missioni aggiuntive che non erano presenti nel gioco originale e che ampliano la narrativa.