Marvel Tōkon: Fighting Souls è un picchiaduro in stile tag team 4v4 nato dalla collaborazione tra PlayStation Studios, Marvel Games e Arc System Works, incentrato sui personaggi dell'universo Marvel.
Secondo la meccanica tipica de genere, gli scontri si svolgono su un piano bidimensionale con match uno contro uno, ma coinvolgendo intere squadre composte da un combattente principale e altri tre a supporto, che intervengono in maniera alternata.
Ovviamente, ogni combattente del roster mantiene le caratteristiche e abilità classiche della tradizione Marvel, con poteri ed equipaggiamenti connessi con le specificità consolidate dalla loro storia, ma adattate al sistema di gioco da picchiaduro.
Il gioco è diretto e progettato da Kazuto Sekine, che in precedenza ha lavorato alle serie Guilty Gear e GranBlue Fantasy, con influneze visibili da questi titoli nella meccanica di Marvel Tōkon: Fighting Souls. La grafica è particolare perché riprende lo stile fumettistico in 2D pur essendo costruita su una base 3D.