Ninja Gaiden 2 Black è un remake grafico dell'originale gioco d'azione di Team Ninja, pubblicato originariamente su Xbox 360 nel 2008. Si tratta di un gioco di combattimento che ci mette nei panni di uno shinobi che deve sconfiggere una serie di potenti avversari poter salvare l'umanità.
Questo nuovo Ninja Gaiden 2 Black propone una componente grafica completamente ricreata con il supporto di Unreal Engine 5 e mira a riproporre in modo fedele lo stile del videogioco originale. Inoltre il team ha ampliato anche la componente ludica visot che i giocatori possono ora vestire i panni di Ayane, Momiji e Rachel che disporranno delle proprie mosse uniche che li differenziano dal protagonista Ryu Hayabusa, che ovviamente rimarrà il volto principale nel corso dell'avventura.
Il videogioco è stato presentato durante l'Xbox Developer Direct del 23 gennaio 2025 ed è stato pubblicato a sorpresa immediatamente, con disponibilità anche per gli abbonati di Xbox Game Pass e con funzione Xbox Play Anywhere e supporto ai cross-save.