Nintendo World Championships: NES Edition è un gioco che raccoglie sfide tratte dai classici per NES. Più precisamente, sono 150 sfide lampo di ispirazione rétro. Solo i giocatori più abili riusciranno a dimostrare di avere la stoffa giusta per trionfare.
Le sfide sono pensate per perseguire diversi obiettivi. Ad esempio richiedono di gareggiare contro il tempo o a chi fa più punti. Ce ne sono per giocatori singoli, come quella che richiede di ottenere il primo super fungo in Super Mario Bros. il più velocemente possibile, o di risucchiare un nemico in Kirby's Adventure, sempre facendo in fretta, e ce ne sono per un massimo di otto giocatori, che possono affrontarsi in sfide individuali o in pacchetti di sfide a tema.
Inolktre, è possibile giocare online, previo abbonamento a Nintendo Switch Online, così da gareggiare con giocatori di tutto il mondo nei Tornei mondiali.
Ma c'è anche altro: la modalità Sopravvivenza richiede di misurarsi per 3 round con i fantasmi di altri giocatori. Per superare le sfide bisognerà posizionarsi nella metà superiore della classifica.