16

Nintendo World Championships: NES Edition, abbiamo provato ad essere dei Piccoli grandi maghi dei videogames!

Abbiamo provato tante sfide di Nintendo World Championships: NES Edition, il videogioco che è pensato per rievocare uno dei tornei più iconici degli anni '90.

PROVATO di Luca Forte   —   26/06/2024
Il logo di Nintendo World Championships: NES Edition e i protagonisti dei 13 classici inclusi
Nintendo World Championships: NES Edition
Nintendo World Championships: NES Edition
Articoli News Video Immagini

Il Nintendo World Championship è stato un evento leggendario nella storia dei videogiochi, considerato uno dei più prestigiosi e iconici tornei di gaming mai organizzati, anche grazie all'innovativo modo che Nintendo ha ideato per comunicarlo al mondo: un film. Il piccolo grande mago dei videogames, infatti, racconta le peripezie di un ragazzino che partì dal suo paesino per raggiungere le ambitissime finali. Il torneo si tenne per la prima volta nel 1990 e fu un tour itinerante attraverso 29 città degli Stati Uniti, concepito per trovare il miglior giocatore di videogiochi del paese andando a setacciare anche le campagne e i sobborghi della vastissima nazione nordamericana.

La competizione era organizzata da Nintendo e rappresentava un'occasione unica per i giocatori di dimostrare le proprie abilità su alcuni dei giochi più popolari dell'epoca. I partecipanti giocavano su una speciale cartuccia NES, creata appositamente per il torneo, che includeva versioni modificate di tre giochi: Super Mario Bros., Rad Racer e Tetris, anche se il film si concludeva con Super Mario Bros. 3, per un'altra geniale intuizione del reparto marketing della grande N che approfittò del film e del torneo per lanciare il suo gioco più importante di sempre. Perlomeno fino a quel momento. La struttura della competizione era semplice ma intensa: ogni giocatore aveva sei minuti e 21 secondi per giocare. Prima dovevano raccogliere 50 monete in Super Mario Bros., poi completare una gara in Rad Racer e infine accumulare il punteggio più alto possibile in Tetris.

A distanza di 35 anni Nintendo ha deciso di voler celebrare quell'evento, innovativo sotto molteplici punti di vista, con un prodotto altrettanto speciale: Nintendo World Championship - NES Edition.

Cos’è Nintendo World Championship - NES Edition

Annunciato a maggio e pubblicato a stretto giro di posta il 18 luglio 2024, Nintendo World Championship - NES Edition nella sua semplicità è un prodotto davvero complesso da inquadrare: si tratta un po' di una celebrazione dell'omonimo torneo, un po' di un prodotto pensato per i collezionisti (l'ambitissima edizione fisica con la cartuccia dorata in stile NES è andata esaurita in un niente), un po' di un party game, un po' di un gioco competitivo.

Osservandolo in maniera acritica si tratta di una raccolta di veloci sfide (sono più di 150) create sezionando punti specifici di 13 classici per NES. Si va dal raccogliere il primo fungo del mondo 1-1 di Super Mario Bros. all'arrivare in fondo ad un circuito di Exitebike, passando dallo scoppiare i palloni in Balloon Fight allo sconfiggere tutti i nemici di un quadro di The Legend of Zelda.

La struttura sembra spesso quella dei vari minigiochi di WarioWare ispirati ai classici di Nintendo, solo che in questo caso l'obiettivo è quello di eseguire il tutto il più velocemente possibile e il tono non è goliardico e pieno di aglio e puzzette come nella serie dell'antagonista di Mario.

Raggiungere la parte alta della classifica richiederà pazienza e super riflessi
Raggiungere la parte alta della classifica richiederà pazienza e super riflessi

Il cronometro, infatti, è il peggior nemico di Nintendo World Championship - NES Edition. È vero che basta raggiungere l'obiettivo richiesto per completare lo stage, ma solo facendolo entro un tempo determinato si otterrà un buon voto. E se arrivare alla A, con un po' di fatica e manualità, non sembra proibitivo, la S in alcuni casi sembra essere una questione per superuomini, o superdonne ovviamente.

La struttura dei vari minigiochi è fatta per incentivare a riprovare immediatamente la sfida, col fantasma del tempo migliore a pungolarci a fare meglio. E se da soli Nintendo World Championship - NES Edition diventa una sfida personale, quando si gioca in compagnia il tutto diventa sia più divertente ed eccitante, sia più frustrante.

I giochi racchiusi in Nintendo World Championship - NES Edition

Sono tredici i classici per NES racchiusi in Nintendo World Championship - NES Edition:

  1. Balloon Fight
  2. Donkey Kong
  3. Excitebike
  4. Ice Climber
  5. Kid Icarus
  6. Kirby's Adventure
  7. Metroid
  8. Super Mario Bros.
  9. Super Mario Bros. 2
  10. Super Mario Bros. 3
  11. Super Mario Bros.: The Lost Levels
  12. The Legend of Zelda
  13. Zelda II: The Adventure of Link

Una sfida nella sfida

Nintendo ha anche approfittato dell'occasione per divulgare un po' di storia dei videogiochi anche tra coloro che sono troppo giovani per aver vissuto l'epoca degli 8-bit sulla propria pelle. Oltre a classici meno conosciuti come Ice Climber o la nefasta seconda avventura di Link, in Nintendo World Championship - NES Edition attraverso le Side Leggenda si scopriranno alcuni dei segreti più mitici del NES, come la possibilità di passare dal mondo 1-2 di Super Mario Bros. al 4-2 e da quest'ultimo direttamente all'8-2.

La schermata che spiega l'obiettivo della sfida è chiara e racconta anche un po' di storia dei videogiochi
La schermata che spiega l'obiettivo della sfida è chiara e racconta anche un po' di storia dei videogiochi

E se all'interno del pacchetto, a meno di novità dell'ultimo momento, non saranno inclusi i giochi completi, questo non vuol dire che le porzioni di gioco proposte non siano prese di peso dal software originale. Questo vuol dire che in alcuni casi la sfida non è semplicemente il capire la richiesta e portarla a termine, ma anche il domare il sistema di controllo e il gameplay. Non tutti i classici sono invecchiati nello stesso modo (Ice Climber, stiamo guardando te) e non tutti hanno un solo bottone da premere, come invece accade solitamente nei WarioWare. Per vincere a Exitebike bisogna imparare a manovrare la moto e usare il turbo, mentre la reattività e la fisica dei salti di Super Mario si è evoluta molto col passare degli anni. Ecco, nulla di insormontabile, ma abbiamo visto colleghi molto più giovani impantanarsi più perché messi di fronte ad archeologia videoludica che per la richiesta fatta dagli autori.

Una delle spille che è possibile sbloccare completando le sfide
Una delle spille che è possibile sbloccare completando le sfide

Queste differenze saranno palesi quando si affronteranno alcune delle modalità multigiocatore, sia online che da divano, inserite da Nintendo. Ci si può sfidare sulla singola sfida o su un gruppo di minigiochi tematici di difficoltà crescente. Ovviamente vincerà che farà meglio in tutte le prove. Dopo l'uscita, oltretutto, Nintendo World Championship - NES Edition proporrà anche sfide settimanali, in modo da stimolare gli utenti a tornare e mettere alla prova sé stessi.

Nintendo World Championship - NES Edition è un prodotto interessante, soprattutto perché attraverso di esso è possibile rievocare uno degli avvenimenti più iconici degli anni '90. La cura con cui le varie sfide sono proposte è buona e una volta che ci si è fatti prendere dalla voglia di battere il proprio record, il gioco può diventare magnetico. Peccato per la ruvidezza di alcuni dei giochi selezionati e per la mancanza di Rad Racer e Tetris, due dei tre giochi presenti nel torneo originale, altrimenti l'operazione nostalgia sarebbe completa.

CERTEZZE

  • Rievoca uno dei tornei più iconici di sempre
  • 150 minigiochi per sfidare le proprie capacità
  • Tante modalità in singolo e multiplayer

DUBBI

  • Non tutti i classici sono invecchiati bene
  • Non sempre sono chiari tutti i controlli
  • I più giovani potrebbero rimanere spiazzati dalle ruvidità passate