Valorant è uno sparatutto tattico in soggettiva realizzato da Riot Games, il team di League of Legends. Il gioco si pone come uno sparatutto competitivo 5v5 dove i giocatori impersonano gli Agenti, ovvero personaggi giocabili dotati di un set di abilità uniche che differenziano in maniera sostanziale l'approccio ai match.
Durante le partite i giocatori si alternano il ruolo di attaccanti e difensori, iniziando con dell'equipaggiamento basilare, con la possibilità di potenziare arsenale e abilità investendo in base ai soldi ottenuti durante i vari round che compongono il match, rendendo così ogni partita unica e chiedendo al giocatore un certo grado di adattamento nello scegliere i power up perfetti in base alla situazione.
Valorant conta tantissimi Agenti da impersonare, con i primi cinque disponibili fin da subito e gli altri da sbloccare nel tempo usando la valuta in-game, accumulabile semplicemente giocando match e completando obiettivi giornalieri e settimanali, oppure acquistandola con denaro reale. Allo stesso modo è possibile ottenere o acquistare un gran numero di oggetti estetici per personalizzare a proprio piacimento i vari personaggi giocabili del titolo.