Squadron 42 è una campagna single-player sviluppata da Cloud Imperium Games (CIG) e fa parte dell'universo di Star Citizen. Più precisamente è un modulo dello stesso.
La storia è ambientata appunto nell'universo di Star Citizen e segue un personaggio che si unisce a una squadra militare d'élite chiamata "Squadron 42" nel tentativo di difendere l'umanità da una minaccia aliena chiamata Vanduul. Il giocatore sarà coinvolto in battaglie spaziali e terrestri, missioni di infiltrazione e altro ancora. Dovrà inoltre interagire con diversi personaggi non giocanti, facenti parte della mitologia della proprietà intellettuale.
Stiamo quindi parlando di un gioco narrativo con una forte enfasi sulla trama e i personaggi. Si ispira a giochi come Wing Commander (del quale il creatore di Star Citizen, Chris Roberts, è stato autore) di cui riprende la filosofia di fondo di voler essere il gioco più spettacolare che sia mai stato realizzato.
Squadron 42 utilizza il motore StarEngine, una versione altamente modificata del CryEngine di Crytek, e punta a offrire grafica all'avanguardia, grandi dettagli nelle navi spaziali e ambienti ricchi di atmosfera.