Come era stato preannunciato, dal CitizenCon è arrivato un lungo video gameplay di presentazione di Squadron 42, il modulo single player di Star Citizen che pare sia quasi completo, attualmente in fase di rifinitura e dunque (presumibilmente) non troppo lontano dal lancio.
Secondo quanto riferito da Chris Roberts e Cloud Imperium Games, "Squadron 42 è ora completo in termini di contenuti ed è entrato nella fase di ripulitura".
Sebbene questo significhi che la parte più lunga e impegnativa dello sviluppo dovrebbe essere conclusa, non è detto che l'attesa sia breve.
Considerando i tempi pachidermici di sviluppo di Star Citizen, è possibile che anche la "ripulitura" di Squadron 42 richieda ancora parecchi mesi prima di essere completa, ma intanto abbiamo modo di vedere qualcosa di più del gioco in questo lungo video di presentazione pubblicato nelle ore scorse.
Cos'è Squadron 42
Squadron 42 è la componente single player e narrativa dell'universo di Star Citizen, presentando una storia fantascientifica dal sapore classico maggiormente in linea con lo spirito della serie Wing Commander, creata dallo stesso Roberts.
Il gioco si presenta dotato delle stesse caratteristiche di Star Citizen, ma inserite all'interno di una struttura più coesa e guidata da una narrazione, con tanto di numerose scene d'intermezzo animate. Un ulteriore tono cinematografico è poi assicurato dalla presenza di vari attori di notevole calibro che hanno preso parte al motion capture e al doppiaggio, tra i quali troviamo Gillian Anderson, Mark Hamill, Gary Oldman, Mark Strong e John Rhys-Davies.
Da quanto possiamo vedere, il gameplay di Squadron 42 propone un mix di volo spaziale, combattimenti tra navi, esplorazione a terra, scontri in stile sparatutto in prima persona ma anche alcuni enigmi da risolvere, con tanto di dispositivo simile alla gravity gun di Half-Life 2.
A questo punto, restiamo in attesa di ulteriori informazioni sulla questione, mentre ricordiamo che la racconta fondi per Star Citizen ha ormai superato i 600 milioni di dollari che portano a costi superiori a quelli di GTA 5, Red Dead Redemption 2 e Cyberpunk 2077 messi insieme, per dare un'idea delle dimensioni del progetto.