101

Star Citizen costi superiori a quelli di GTA 5, Red Dead Redemption 2 e Cyberpunk 2077 messi insieme

I costi di sviluppo di Star Citizen attualmente risultano essere superiori a quelli di GTA 5, Red Dead Redemption 2 e Cyberpunk 2077 messi insieme.

Star Citizen costi superiori a quelli di GTA 5, Red Dead Redemption 2 e Cyberpunk 2077 messi insieme
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/06/2023

I costi di sviluppo di Star Citizen avrebbero superato quelli di GTA 5, Red Dead Redemption 2 e Cyberpunk 2077 messi insieme. Di fatto si tratterebbe del gioco più costoso di sempre, forse superato solo da GTA 6 (il cui budget però non è stato confermato) nonostante non ci sia ancora una versione finale da valutare, dopo circa dieci anni di sviluppo.

I costi vengono considerati al netto del marketing, che naturalmente farebbe salire di molto i budget impiegati per ogni titolo. Ogni gioco è collegato alla fonte del dato riportato.

Star Citizen è un caso particolarissimo nell'industria dei videogiochi. Progettato da Chris Roberts, storico sviluppatore diventato famoso per la serie Wing Commander, ha attratto una grande quantità di finanziatori dal basso, in una campagna di raccolta fondi che prosegue incessante da anni, nonostante le promesse mancate e gli immensi ritardi accumulati nella lavorazione del gioco.

Stando a CCU Games, solo nel 2022 ha raccolto 113 milioni di dollari di fondi dagli utenti, mentre dall'inizio del 2023 a oggi, sono già 60 i milioni di dollari donati.

Attualmente i giudizi su Star Citizen sono molto contrastanti. C'è chi crede ciecamente nel progetto e considera i problemi naturali viste le sue ambizioni, dimostrate dalla bontà di quanto fatto finora, ma c'è anche chi vede nei continui rinvii una sistematicità, ossia un vero e proprio modello economico perseguito per succhiare risorse finché possibile, senza che si intraveda neanche lontanamente la fine dello sviluppo.