Windblown è un roguelike in cui i giocatori diventano Saltatori, combattenti che difendono la loro dimora, l'Arca, dall'immensa e crudele minaccia del Vortice e dalle sue creature: le Sentinelle.
Come saette, in ogni partita i giocatori voleranno liberamente in scenari aperti e sorprendenti, scoprendo a ogni run alcuni dei numerosi misteri nascosti. I giocatori dovranno sostenere e vincere scontri difficili e rischiosi contro le Sentinelle del Vortice, determinate a distruggerli e a farli ricominciare da capo.
I Saltatori assorbono i ricordi dei guerrieri periti in precedenza, apprendendo a dominare le tecniche di lotta dei loro antenati per liberare tutta la loro forza.
I giocatori potranno cambiare arma e adattarsi a ogni situazione modificando in tempo reale la propria configurazione mentre progrediscono in ambienti vivaci, complessi e articolati su più livelli.
Man mano che sbloccano altri ricordi, potranno ottenere armi più efficaci e sofisticate che li trasformeranno nel guerriero supremo.