0

Metal Gear Solid: Ground Zeroes - Kojima rivela nuove informazioni

Mondo aperto, basi, illuminazione e "crafting"

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/09/2012

VG247 riferisce diverse novità riguardanti Metal Gear Solid: Ground Zeroes, derivate dalla presentazione effettuata dallo stesso Hideo Kojima nel corso dell'Eurogamer Expo.

Innanzi tutto, il FOX Engine su cui si basa il nuovo gioco contiene delle caratteristiche molto particolari, soprattutto per quanto riguarda la gestione degli spazi aperti e l'illuminazione dinamica. Da questo punto di vista, l'illuminazione diventa un vero e proprio elemento che influisce sul gameplay, da tenere in considerazione nell'approccio stealth al gioco. Non si tratta solo di raggiungere un livello di realismo maggiore, ma anche di effetti che la luce può applicare sul personaggio principale, che ad esempio può rimanere abbagliato dal faro di un veicolo, costringendolo a non vedere per alcuni secondi, oppure può modificare dinamicamente la situazione delle ombre e i conseguenti punti sicuri e nascondigli sulla mappa.

La base costituisce una sorta di hub di accesso alle missioni del gioco: tra una e l'altra c'è la possibilità di richiamare l'elicottero in qualsiasi momento e farsi trasportare alla base. A tale proposito bisogna peraltro notare che la chiamata deve avvenire in un posto e in un momento sicuro, perché c'è il rischio che l'elicottero venga abbattuto, altrimenti. La mappa viene costruita e personalizzata in base alla volontà del giocatore e ci sarà la possibilità di curarla e gestirla attraverso gli smartphone con un'applicazione apposita. Non è necessario curarsi della base, ma offre una variazione interessante al normale gameplay, compresa la possibilità di modificare e sviluppare nuove armi, una sorta di crafting da effettuare sempre all'interno della base.

Il mondo di gioco, come è già stato riferito più volte, è vasto e aperto, esplorabile liberamente. Tuttavia, non si tratta di un blocco unico ma di diversi maxi-livelli estesi che possono essere raggiunti con l'elicottero, ognuno caratterizzato da una propria ambientazione, missioni e situazione diversa. Il tempo scorre e cambiando le condizioni di luce e quelle meteorologiche presentando continuamente situazioni diverse da affrontare e diverse condizioni climatiche e di illuminazione che modificano l'approccio al campo di battaglia.

Fonte: VG247