8

Il cofondatore di Kickstarter parla dei rischi degli obiettivi supplementari

Comportano rischi da non sottovalutare

NOTIZIA di Mattia Armani   —   14/08/2013

Yancey Strickler, cofondatore e capoccia di Kickstarter, ha parlato degli stretch goal ovvero degli obiettivi supplementari che tanto vanno in voga nelle campagna di crowdfunding.

Alcuni di questi, ha affermato Strickler, sono più che comprensibili, come nel caso di specifiche funzioni extra o porting, ma in alcuni casi si arriva a cifre enormi per obiettivi che cambiano le proporzioni del progetto e il progetto stesso con il rischio che molti finanziatori rimangano delusi e con il pericolo che l'esoso obiettivo supplementare non venga raggiunto.

Molti progetti, ha aggiunto Strickler, finiscono per superare abbondantemente l'obiettivo della campagna Kickstarter e spesso i creatori usano questi fondi per migliorare il prodotto finale. Più denaro può significare qualità migliore e altri miglioramenti volti a ripagare i finanziatori. In altri casi puà invece significare un profitto. In entrambi i casi non c'è niente da opinare, mentre nel caso degli stretch goal al guadagno a breve termine corrispondono rischi a lungo termine.

Fonte: Game Informer