54

Gli autori di Super Meat Boy parlano dello Steam Controller

Un ottimo risultato, ma continuano a preferire il controller per Xbox 360

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/09/2013

Tommy Refenes del Team Meat ha avuto modo di provare lo Steam Controller e di pubblicare le proprie impressioni al riguardo. Bisogna dire che Refenes non è un fan dei joypad: "Abbiamo un controller Razer che Shannon ha comprato tempo fa e che ha dei pulsanti che si premono in maniera strana. Mi rifiuto di utilizzarlo per giocare. Ho anche odiato giocare con PlayStation 3 non appena è uscita sul mercato perché all'inizio il SixAxis non aveva la vibrazione e dunque era un controller troppo leggero. Non mi sono nemmeno preso il disturbo di provare il controller di Ouya, perché se c'è gente che si lamenta di problemi di latenza, be', so per certo che anch'io li sperimenterò."

È questo il quadro con cui Refenes si è avvicinato per la prima volta allo Steam Controller, insomma: "Dopo aver preso un po' di familiarità con il controller, ho cominciato a giocare con Super Meat Boy. La configurazione di partenza era abbastanza semplice: il circle pad sinistro funzionava come i tasti direzionali, quello destro come un grosso pulsante per il salto. Il problema con i touch pad / touch screen è che non sai mai quando le tue dita stanno effettivamente esercitando una pressione che viene registrata, e Valve ha provato a risolvere il problema inserendo un feedback tattile regolabile quando si preme uno dei circle pad. Durante la mia prova, questa soluzione è stata d'aiuto, ma non ha risolto del tutto le magagne."

Refenes ha quindi suggerito agli ingegneri Valve di piazzare delle piccole sporgenze sul controller, simili a quelle che si trovano sui tasti F e J di qualsiasi tastiera. A quel punto l'esperienza è migliorata in modo sostanziale, e lo sviluppatore ha provato Super Meat Boy e Spelunky in modo soddisfacente: "Se qualcuno mi chiedesse se userei lo Steam Controller, la mia risposta sarebbe 'sì'. Se però mi venisse chiesto di scegliere fra lo Steam Controller e il controller per Xbox 360, continuerei a preferire quest'ultimo." Il motivo è presto detto: non una mera superiorità del dispositivo Microsoft, quanto semplicemente una maggiore familiarità. "Se tutti i controller venissero spazzati via dal pianeta e restasse solo lo Steam Controller, non sarebbe affatto un disastro. Dubito che il gaming perderebbe colpi per questo. Sono ansioso di vedere come sarà la versione finale del controller, visto che con le console next gen anche i pad offriranno qualcosa di diverso." In conclusione, secondo Tommy Refenes lo Steam Controller rappresenta "un ottimo inizio: necessita di qualche miglioria, ma consente di giocare con qualsiasi titolo senza problemi."

Fonte: VG247

Gli autori di Super Meat Boy parlano dello Steam Controller