73

Microsoft si sta preparando per l'evoluzione delle app di Xbox One

Nuove possibilità per gli sviluppatori

NOTIZIA di Dario Rossi   —   18/02/2015

Ormai dovreste aver capito che l'animo eclettico di Xbox One non è un mero orpello decorativo, ma una vera caratteristica della console Microsoft che si svilupperà ulteriormente nei prossimi mesi. Nonostante Phil Spencer abbia ridefinito il focus sui videogiochi, i lavori per espandere il lato multimediale della macchina procedono incessantemente e vedranno una vera esplosione entro fine anno, culminando con l'apertura delle app universali nel processo di unificazione con Windows 10.

Attualmente le applicazioni sono limitate a uno stretto gruppo di sviluppatori, ma Microsoft conta di rilasciare nell'estate dei kit di sviluppo preliminari che apriranno le porte a tutti. Le stesse app diverranno più evolute, permettendo di girare in background, per esempio suonando musica mentre giochiamo a un titolo. Interessante anche il fatto che gli sviluppatori potranno aprire beta pubbliche per ricevere il feedback dall'utenza, davvero un nuovo mondo di possibilità in grado di espandere esponenzialmente l'animo eclettico di Xbox One.

Kinect sembra invece riposto sempre più in secondo piano, visto che le prestazioni non sembrano entusiasmanti con le app, almeno a detta degli sviluppatori. Resta da vedere come il sensore potrà configurarsi con quelle universali di Windows 10.

Fonte: The Verge