79

Anche la Los Santos di Grand Theft Auto V ha la sua Pride Parade

Una mod per Grand Theft Auto V introduce una Pride Parade... indistruttibile

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   18/07/2016

Per celebrare lo Shockholm Pride, il più famoso festival LGBT della Scandinavia, alcuni modder hanno realizzato Los Santos Pride, un pacchetto gratuito per Grand Theft Auto V che consente agli utenti di partecipare a una coloratissima pride parade virtuale.

Inizialmente gli sviluppatori della mod avevano pensato di consentire agli utenti di poter fare qualsiasi cosa con tale contenuto, così come accade nel resto del gioco, e dunque anche eventualmente attaccare i partecipanti della parata. "Questo progetto non ha mai avuto un obiettivo moralizzatore rispetto alla violenza nei videogame", aveva dichiarato il promoter William Lothman. "Fare qualcosa di violento nel gioco non significa approvare la violenza nella vita reale."

Una decisione che però è stata rivista qualche tempo dopo, in seguito alla sparatoria verificatasi il 12 giugno in un nightclub gay di Orlando, in Florida, dove sono state uccise 49 persone e ferite oltre 53. Il team ha deciso di continuare i lavori su Los Santos Pride, ma di rendere la parata indistruttibile per dimostrare in tal modo che "l'amore trionfa sempre".