85

Non fosse stato per Resident Evil 4, Dead Space avrebbe potuto essere System Shock 3

Il gioco di Capcom influenzò enormemente Visceral

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   19/01/2017

Se siete appassionati di videogiochi horror dovreste sicuramente conoscere Dead Space di Visceral Games. Parlando con PC Gamer, i designer Ben Wanat e Wright Bagwell hanno svelato che in origine il progetto doveva essere un seguito di System Shock 2. I primi design giravano tutti intorno a un ipotetico System Shock 3.

I problemi però erano molti. Il più grosso era la potenziale reazione della community a un System Shock 3 non sviluppato dagli autori dei primi due. Le aspettative generali erano altissime e l'impatto poteva rivelarsi disastroso.

Così, quando Resident Evil 4 fu lanciato, inizialmente solo su GameCube, ottenendo un successo clamoroso, il team ne fu stregato al punto da cambiare completamente prospettiva per Dead Space: "Quando Resident Evil 4 uscì ne fummo davvero impressionati. Lo giocammo tutti convenendo che era un gioco fantastico. Avevano raccontato una storia; avevano delle sequenze filmate eccellenti; i sistemi del gameplay risolvevano moltissimi problemi, portandolo nel mondo dei giochi d'azione, ma lasciandogli un intenso sapore horror." Insomma, senza troppi misteri Dead Space fu il tentativo di Visceral di creare un Resident Evil 4 nello spazio.