92

PlayStation 4 è ancora la console più presente sui media

Il successo di Nintendo Switch non ha scalfito la leadership della console Sony

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/03/2017

Nonostante il grande successo di Nintendo Switch, che punta a vendere venti milioni di unità nel primo anno fiscale, PlayStation 4 è ancora la console più presente sui media, stando a un report realizzato da ICO Partners.

Thomas Bidaux, CEO di ICO Partners, ha sottolineato come gran parte del coverage dedicato a Nintendo Switch sia da attribuire al reveal di gennaio e ai relativi approfondimenti, nonché al clamore del lancio. Sembra inoltre che la nuova console stia riuscendo a mantenere vivo l'interesse nonostante una line-up limitata. "Se la media di coverage settimanali di Switch si attesta su circa 4.000 articoli, ciò la pone un po' al di sopra di quella di Xbox One e al 40% di quella di PlayStation 4. Sarebbe un'ottima base di partenza per Nintendo", ha dichiarato Bidaux.

"Come già detto varie volte, PlayStation 4 è leader indiscussa in termini di copertura dei media, e il dato è costante. Persino quando si guarda alle medie settimanali da gennaio 2015, solo una volta Xbox One è riuscita a superare la console Sony in termini di presenza mediatica: è accaduto durante la settimana della GamesCom 2015, quando Microsoft ha tenuto una conferenza e Sony invece non l'ha fatto. (...) Per quanto riguarda Nintendo Switch, il reveal di gennaio, distante da qualsiasi altro evento ma vicino al lancio nei negozi, ha avuto un ottimo riscontro mediatico."