8

Dragon Quest XI: le nuove informazioni emerse dal Direct di oggi

Dragon Quest XI è stato mostrato diffusamente da Nintendo

NOTIZIA di Davide Spotti   —   21/06/2017

Come previsto quest'oggi si è tenuto un nuovo Nintendo Direct dedicato a Dragon Quest XI: In Search of Departed Time. Nel corso della diretta streaming sono stati approfonditi alcuni aspetti del gioco ed è stato possibile apprezzare ulteriori sequenze di gameplay della versione per 3DS.

Tra i molti dettagli è stato spiegato che i giocatori potranno prendere parte ad alcune missioni che li condurranno nei mondi dei precedenti Dragon Quest. In modalità 2D ci si potrà imbattere in luoghi segreti chiamati "Hidden Spots" e gli incontri saranno casuali, mentre in modalità 3D ci saranno incontri basati sui simboli: premendo il pulsante A si potrà effettuare un attacco preventivo.

Nello schermo inferiore sarà possibile consultare sia la mappa completa che quella relativa alla singola area in cui ci si trova. Mediante la funzionalità "Travel Memories" si potranno invece riguardare gli eventi delle modalità 2D e 3D.

Il circle pad sarà sfruttabile per i movimenti in 3D, mentre il d-pad per quelli in 2D. La versione Nintendo 3DS usufruirà inoltre della funzionalità "StreetPass" e in questo caso i giocatori potranno interagire con una razza chiamata Yocchi. Queste creature chiederanno al giocatore di recuperare i loro simili in difficoltà nel corso del viaggio.

La chiave per recuperare gli Yocchi è un dungeon chiamato "Labyrinth Beyond Time". Si dovrà formare un party fino a un totale di otto Yocchi tra quelli già recuperati, e inviarli all'interno del dungeon. Il giocatore avrà due opzioni: controllare direttamente gli Yocchi oppure farli procedere in automatico. All'interno del suddetto dungeon ci saranno tesori e oggetti speciali. Le abilità in possesso degli Yocchi differiscono, pertanto alcuni soggetti si riveleranno più forti di altri. Una volta uccisi dai nemici i personaggi non ritorneranno in gioco.

Sconfiggendo il Gate Keeper che attende al termine del dungeon si otterrà un Adventure Log Password e dando questo oggetti agli anziani della tribù Yocchi si potrà accedere ai mondi dei passati Dragon Quest. Nel corso della diretta sono stati mostrati gli scenari del primo Dragon Quest e di Dragon Quest V. In questi livelli si dovranno risolvere dei problemi legati alla salvezza degli Yocchi.

Vi ricordiamo che Dragon Quest XI uscirà in Giappone il 29 luglio per PlayStation 4 e Nintendo 3DS. Rimaniamo in attesa di conoscere la finestra di lancio per l'occidente. La versione per Nintendo Switch è stata confermata ma per adesso Square Enix non intende parlarne.