73

Mouse e tastiera sono in arrivo su Xbox One: Microsoft istruirà gli sviluppatori sul supporto

In vista del mouse e tastiera su Xbox One, Microsoft si prepara a guidare gli sviluppatori

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/09/2017

Già un anno fa si parlava del supporto in arrivo per mouse e tastiera su Xbox One, e considerando la convergenza dei mondi Xbox e Windows 10 si tratterebbe di un passo piuttosto logico, sebbene sempre un po' traumatico per gli utenti console.

A ribadire il prossimo arrivo di questa classica forma di interazione è giunto anche Mike Ybarra, Corporate VP di Xbox Platform, in occasione del PAX West. Ybarra ha spiegato che Microsoft fornirà istruzioni e guida agli sviluppatori che vorranno inserire il supporto per mouse e tastiera nei propri giochi su Xbox One: "il supporto per mouse e tastiera sta arrivando sicuramente", ha riferito Ybarra nel corso di un panel al PAX, "dobbiamo trovare una soluzione ottimale in proposito. Lasceremo buona parte della scelta agli sviluppatori", tuttavia Microsoft manterrà un ruolo di consigliere e guida sull'utilizzo di questa caratteristica.

Sta particolarmente a cuore la questione del bilanciamento, in particolare per quanto riguarda i titoli multiplayer che potrebbero risultare sbilanciati a favore dell'utilizzo di tale sistema, dunque la casa di Redmond istruirà eventualmente gli sviluppatori su come implementare il supporto, magari inserendo opzioni e filtri che consentano di scegliere se effettuare scontri solo con utenti che utilizzano lo stesso sistema di controllo o meno.