La finale del MotoGP17 eSport Championship si terrà a Valencia il 10 Novembre  1

MotoGP17 entrato nel mondo degli eSport

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —  3 settimane fa

Recentemente il CIO ha definito i videogiochi come attività sportive, anche se non ha chiarito fino in fondo la questione. Comunque quella degli esport è una realtà ormai consolidata, a prescindere dai riconoscimenti esterni. Ad esempio quest'anno gli appassionati di MotoGP hanno potuto partecipare per la prima volta a un campionato virtuale con MotoGP17, campionato le cui finali si svolgeranno a Valencia il 10 novembre. Leggiamo il comunicato stampa con tutti i dettagli del caso.

Il 2017 ha visto l'entrata della MotoGP™ nel mondo degli eSport, una nuova avventura che permette a tutti i fan del campionato motociclistico più veloce del mondo di vivere l'ebrezza della competizione in prima persona.

Il primo MotoGP™ eSport Championship, iniziato a Luglio in esclusiva su Sony PlayStation® 4, ha visto sfidarsi gli appassionati durante sei fasi di qualificazione online, ognuna delle quali della durata di 10 giorni. A Novembre verrà decretato il campione mondiale eSport durante il Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana.

La finale vedrà i 16 migliori giocatori contendersi il titolo durante l'evento live che si terrà al Circuit Ricardo Tormo il 10 Novembre. A partire dalle 17.00, la finale verrà trasmessa in oltre 190 paesi, sia sui canali TV ufficiali della MotoGP™ che online su motogp.com, YouTube, Facebook, Twitch, e Twitter.

I numerosi sponsor, molti dei quali già partner della FIM MotoGP™ Championship, hanno contribuito ai fantastici premi in palio per i finalisti, tra cui una BMW M240i Coupé, la KTM390, una Samsung Smart TV e la possibilità di poter vivere un'esperienza unica al Red Bull Hangar 7. Sarà un viaggio di 5 giorni che vedrà i finalisti vivere momenti indimenticabili sfidandosi gli uni contro gli altri.

Il MotoGP™ eSport Championship ha già conquistato milioni di appassionati delle due ruote, totalizzando più di 17 milioni di visualizzazioni e una reach globale di più di 58 milioni di utenti.

Alla finale di Valencia si sfideranno giocatori provenienti da tutto il mondo: 6 dalla Spagna, 5 dall'Italia, 2 dal Regno Unito e altri finalisti dall'Olanda, dal Sud Africa e dalla Germania, che avranno anche la possibilità di assistere alla gara decisiva del campionato mondiale 2017 della FIM MotoGP™.

Alle fasi di qualificazione online sono stati percorsi più di 2.5 milioni di km e sono state necessarie più di 15.000 ore di gioco per correre il giro più veloce.

Sviluppato da Milestone, il MotoGP™ eSport Championship include alcuni tra i migliori piloti e manufacturer del mondo della MotoGP™: campioni del calibro di Valentino Rossi, Marc Marquez e Jorge Lorenzo hanno partecipato alle fasi di qualificazione dando consigli sulle piste presenti nel gioco ai potenziali finalisti, giocando in prima persona a MotoGP™17.

Pau Serracanta, Dorna Sports' Commercial Area Managing Director: Siamo felici e in un certo senso anche sorpresi dall'incredibile interesse dei fan durante questo primo campionato eSport di MotoGP. Sono stupito dal livello dei partecipanti che renderà la finale davvero competitiva: tuttora è difficile immaginare chi sarà il vincitore. Non ho dubbi che il MotoGP eSport World Champion continuerà a crescere e ad attrarre nuovi fan, come successo quest'anno.