153

Risultati finanziari di Microsoft: ricavi del settore Xbox in crescita grazie al lancio di Xbox One X

Il secondo quarto dell'anno fiscale 2018 ha fatto segnare un +14% sui ricavi rispetto all'anno precedente

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   31/01/2018

Come molte altre aziende, oggi Microsoft ha diramato i suoi risultati finanziari per il secondo quarto dell'anno fiscale 2018 (01/10/2017 - 31/12/2017). In particolare, a noi interessano i numeri della divisione "More Personal Computing", che include le attività legate al mondo dei videogiochi, che sono positivi.

I ricavi complessivi del settore gaming sono cresciuti dell'8%, guidati da una crescita del 14% del settore hardware, quest'ultima dovuta al lancio di Xbox One X a novembre. La crescita della vendita di software e servizi è stata del 4%, mentre gli utenti mensili di Xbox Live sono cresciuti del 7%, raggiungendo quota 59 milioni. Si tratta di una crescita sostanziale rispetto ai 53 milioni registrati nel quarto precedente.

L'aumento dei ricavi è dovuto a un aumento complessivo del 2% nelle vendite del settore "More Personal Computing", mentre il margine lordo del gaming è diminuito, come sempre accade quando viene lanciata una nuova console.

In generale, i ricavi di tutta Microsoft sono stati di 28,9 miliardi di dollari e hanno fatto segnare una crescita del 12% rispetto all'anno precedente. L'utile operativo è stato di 8,7 miliardi di dollari, con una crescita del 10%.