10

Satoru Shibata lascia Nintendo of Europe. Nuova struttura per la divisione europea

L'attuale presidente di Nintendo of Europe coprirà un nuovo ruolo nella compagnia. Da luglio una nuova struttura per la divisione europea

NOTIZIA di Vincenzo Lettera   —   26/04/2018

Il ritiro di Tatsumi Kimishima e l'annuncio di Shuntaro Furukawa come nuovo presidente di Nintendo non è stato l'unico cambiamento di rilievo annunciato dalla compagnia giapponese durante i risultati finanziari di oggi. Nel documento (visibile pubblicamente sul sito di Nintendo) si legge infatti che Satoru Shibata, attuale presidente di Nintendo of Europe, è stato promosso per entrare a far parte del consiglio d'amministrazione della compagnia. Sebbene fosse intuibile tra le righe, non era esplicitato cosa volesse dire per il suo attuale ruolo.

Interpellato da Multiplayer.it, un portavoce di Nintendo Italia ci ha confermato che "Mr Shibata lascerà la sua posizione di Presidente di NOE (Nintendo of Europe) per tornare in NCL (Nintendo Co Ltd) come General Manager, Marketing Division e Licensing Division, responsabile dell'Advertising Department e del Global Marketing Department". Così come gli altri cambiamenti annunciati da Nintendo quest'oggi, il passaggio di testimone sarà effettivo a partire dal 28 giugno 2018. "Dal 1 luglio, Nintendo of Europe adotterà una nuova struttura di corporate management", ci ha spiegato Nintendo Italia. "Mr Koji Miyake, attualmente in NCL assumerà la posizione di Chairman/CEO, Mr Stephan Bole diventerà Presidente/COO (Chief operating officer), Mr Luciano Pereña diventerà CFO (Chief financial officer), e Mr Laurent Fischer diventerà CMO (Chief marketing officer)".

In precedenza presidente di Nintendo Australia, Shibata venne incaricato di seguire la divisione europea della compagnia a partire dal 2000, dopo che Shigeru Ota lasciò il ruolo di presidente per passare in Capcom. Dal 2012, Shibata si è fatto conoscere tra gli appassionati europei presentando numerosi Nintendo Direct, distinguendosi per la sua simpatia e lo stretto contatto con la community.

Satoru Shibata lascia Nintendo of Europe. Nuova struttura per la divisione europea