19

Un'applicazione per controllare StarCraft II da iPhone

Invenzione bizzarra

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/10/2010

Daniel Hellerman, sviluppatore indipendente, ha creato un'applicazione particolare per i numerosi appassionati di StarCraft II che possiedono anche un iPhone o iPad: la Gameboard for StarCraft II.

Si tratta di un'applicazione specifica per le piattaforme Apple che consente, sostanzialmente, di controllare StarCraft II attraverso iPhone o iPad, utilizzando dunque il touch screen dei dispositivi come interfaccia utente. A quanto pare, il programma è praticamente ultimato e sarebbe dovuto uscire il mese scorso, ma è stato deciso di dedicare maggiore tempo all'ottimizzazione e ai test, dunque la Gameboard verrà rilasciata entro la fine di ottobre.

Come visibile dal video sottostante, il programma funziona bene ma sembra ancora piuttosto macchinoso e sostanzialmente non particolarmente vantaggioso rispetto al semplice utilizzo del mouse con tastiera, ma certamente rappresenta un buon esempio delle possibili integrazioni che potrebbero essere sviluppate tra iPhone, iPad e PC/Mac anche dal punto di vista videoludico.