23

Altre informazioni su NGP da Londra

Una macchina pensata per gli sviluppatori

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/02/2011

In occasione della presentazione ufficiale alla PlayStation Experience di Londra, Eurogamer.net ha avuto modo di scambiare due chiacchiere con una fonte interna a Sony e rimasta anonima, che ha svelato diverse informazioni sulla nuova console portatile chiamata al momento NGP.

Pare che Sony abbia intenzione di puntare, per tutto il primo anno di commercializzazione del portatile, sul pubblico di videogiocatori appassionati, i "core gamer", per passare poi ad espandersi verso altre fette di pubblico come teen-ager, giovanissimi e persone più mature. Quello che si nota, dal lato degli sviluppatori, è la grande semplicità di utilizzo che caratterizza il devkit di NGP, ha affermato l'anonima fonte.

I devkit già in possesso di alcuni sviluppatori britannici non sono quelli definitivi, questi ultimi montano infatti la GPU aggiornata e contengono svariati aggiornamenti dal punto di vista software. Tutto è volto alla semplificazione del lavoro per lo sviluppatore, è praticamente possibile trasporre un gioco PlayStation 3 su NGP senza particolari perdite di performance e soprattutto con relativa semplicità in quanto l'infrastruttura grafica può essere trasposta quasi automaticamente su NGP. D'altra parte, il nuovo sistema di controllo basato sul doppio touch sceen e i sei punti di contatto possono veramente aprire la strada a nuovi livelli di interattività, secondo l'uomo Sony.

Fonte: Eurogamer.net