61

CES 2012 - Skyrim su tablet? La tecnologia NVIDIA lo permette

Spunta una nuova forma di stream gaming

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   15/01/2012

NVIDIA e Asus hanno mostrato al CES 2012 qualcosa di sensazionale: The Elder Scrolls V: Skyrim che girava fluidamente, a 720p, su un tablet Transformer Prime.

Come sono riusciti a farlo? Il segreto è un'applicazione chiamata Splashtop THD, evoluzione di un software già presente sia su App Store che su Android Market. Il programma in questione consente di effettuare lo streaming di contenuti dal PC al tablet, sia in modalità wireless che utilizzando un cavo ethernet.

Nel video in calce vediamo il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, e il videogiocatore professionista Fatal1ty mostrare il funzionamento di The Elder Scrolls V: Skyrim su di un Transformer Prime. L'applicazione Splashtop THD rileva il network, il PC comprime e trasmette grafica e sonoro al tablet, e il tablet a sua volta trasmette gli input verso il PC, il tutto con una latenza piuttosto bassa, meno di quindici millisecondi nella maggior parte dei casi.

Ma cosa serve per far funzionare il tutto? In primo luogo un PC dotato di scheda video NVIDIA di ultima generazione, in secondo luogo un tablet equipaggiato con un chipset Tegra 3, infine una connessione di rete sufficientemente veloce da supportare lo streaming di contenuti HD.

Fonte: Kotaku