38

Amazon starebbe sviluppando una sua piattaforma per lo streaming dei giochi

Stando ad alcune voci di corridoio Amazon sarebbe al lavoro su di una piattaforma di giochi in streaming per fare concorrenza a Google e Microsoft.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   11/01/2019

Stando ad alcuni resoconti, Amazon sarebbe al lavoro su di una piattaforma di gioco in streaming basata sul cloud, che consentirà di giocare su qualsiasi apparecchio senza installare i giochi.

Si tratterebbe di un servizio che metterebbe Amazon in competizione con Google e il suo Project Stream, e con Microsoft e il suo Project xCloud. Attualmente sul mercato si trovano già i servizi di game streaming di Sony, chiamato PlayStation Now, e di Nvidia. Stando alle ultime informazioni, anche Electronic Arts starebbe sviluppando una sua piattaforma di giochi in streaming.

Molti faticheranno ad associare Amazon al mondo dei videogiochi, ma in realtà il colosso americano ha già da tempo iniziato a investire nel settore e, oltretutto, è il primo fornitore di servizi di cloud computing del mondo. Ricordiamo anche che la piattaforma di game streaming Twitch è di Amazon e che gli abbonati a Twitch Prime ricevono mensilmente dei giochi gratuiti. Insomma, Amazon potrebbe tentare di far leva sugli utenti già acquisiti per diffondere velocemente il suo nuovo servizio.

Vale infine la pena ricordare che Amazon produce anche gli apparecchi della linea Fire, come il diffusissimo Fire Stick. Se riuscisse a far funzionare il suo servizio di cloud gaming con loro potrebbe contare subito su di una base utenti molto vasta.