85

Anthem, crollo degli spettatori su Twitch: da oltre 300.000 a poche centinaia

Sembra che l'interesse attorno ad Anthem stia scemando anche su Twitch: gli spettatori sono passati da un picco di oltre 300.000 a poche centinaia nell'arco di quattro mesi.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/04/2019

Anthem è in crisi, non c'è dubbio: lo sparatutto a mondo condiviso di BioWare ha sperimentato un crollo degli spettatori su Twitch, passando da un picco di oltre 300.000 viewer a poche centinaia.

Il calo di interesse è palpabile e, come già riportato, riguarda anche il numero di giocatori online, diminuito in maniera considerevole rispetto agli esordi e vessato da problematiche di matchmaking dovute proprio alla mancanza di utenti.

Nonostante le ottime vendite, che hanno proclamato Anthem come il secondo miglior lancio di BioWare, nonché il titolo di maggior successo a febbraio negli USA, sul lungo periodo l'esperienza non è evidentemente riuscita a mantenere alto il coinvolgimento.

A questo punto bisognerà vedere cosa deciderà Electronic Arts, ovverosia se il progetto verrà in qualche modo rilanciato (la cosa più probabile) o se si passerà oltre, rivedendo a questo punto un approccio ai GaaS che sembra non funzionare come dovrebbe.