25

Apple, sostituite 11 milioni di batterie degli iPhone nel 2018

L'inedita possibilità di cambiare batterie degli iPhone a 29 dollari è stato uno dei motivi del tracollo di Apple nelle scorse settimane.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/01/2019

Come saprete, Apple, obbligata a sostituire le batterie dei vecchi iPhone a prezzi ragionevoli, ha introdotto uno specifico programma per farlo al costo di 29 dollari che a quanto pare ha avuto un successo strepitoso e, paradossalmente, ha affossato l'azienda. Pensate che ben undici milioni di utenti hanno preferito cambiare la batteria che ricomprare un nuovo iPhone, a quanto pare molti di più rispetto al passato, quando il cambio costava la bellezza di 79 dollari.

Tale successo è stato anche uno dei motivi dei minori ricavi dichiarati da Tim Cook nella Q1 2019 guidancenelle scorse settimane, che ha causato un crollo senza precedenti delle azioni della società, che ha letteralmente dimezzato il suo valore. Insomma, prolungare la vita degli apparecchi per un produttore hardware significa meno soldi dagli acquisti di nuovi apparecchi. Se a questo aggiungiamo un rallentamento generale del mercato e l'affermazione dei colossi della telefonia cinese, è facile capire da cosa è stata determinata la situazione attuale.