80

Avengers: Endgame, Robert Downey Jr. non sarà candidato agli Oscar per Iron Man

Robert Downey Jr. non è stato candidato ad alcun Oscar per la sua interpretazione di Iron Man in Avengers: Endgame, nonostante i fan ci sperassero.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   03/10/2019

Robert Downey Jr. non è stato candidato ad alcun Oscar per il suo Iron Man di Avengers: Endgame, come svelato dalla pubblicazione delle nomination della campagna di Disney e Marvel. Evidentemente la sua interpretazione non è stata ritenuta meritevole di gareggiare per l'ambito premio (sarà per via della corazza...).

In generale e senza troppo stupore, Avengers: Endgame è spinto per quasi tutti gli oscar tecnici: Best Editing, Production Design, Costume Design, Makeup & Hairstyling, Sound Mixing, Sound Editing e Visual Effects, dove non dovrebbe avere problemi a vincere qualcosa. Meno presente nei premi maggiori, dove è indicato per le categorie Best Picture, Best Director, Best Adapted Screenplay, Best Cinematography e Best Original Score.

Molti fan non hanno preso bene l'esclusione di Robert Downey Jr. dalla campagna per gli Oscar come miglior attore. I fratelli Russo stessi avevano perorato la sua causa, affermando che la sua interpretazione avrebbe meritato un Oscar per come è riuscita a colpire il pubblico. Comunque sia il buon Iron Man può consolarsi pensando di essere entrato nei cuori di milioni di spettatori, che non dimenticheranno mai cosa ha fatto per l'umanità tutta.

[Errata Corrige] Avevamo frainteso parte della notizia dando all'Academy la responsabilità per l'eslcusione di Downey Jr. dalla corsa agli Oscar.