23

Avengers: Endgame, l'epilogo che ha per protagonista Tony Stark è stata la scena più costosa di sempre

L'ultima scena di Avengers: Endgame riferita a Tony Stark è stata la più costosa di ogni epoca, dicono i registi Joe e Anthony Russo.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   28/07/2019

La scena finale di Avengers: Endgame, dove i personaggi si riuniscono per il funerale di Tony Stark, è stata la più costosa nella storia del cinema. A rivelarlo sono stati i registi Joe e Anthony Russo, in occasione di un'intervista realizzata da Kevin Smith ai microfoni di Imdb.

Come ricorderete se avete avuto modo di vedere il film alla prima uscita al cinema o durante la recente nuova proiezione, che gli ha permesso di scavalcare gli incassi di Avatar, questo momento racchiude praticamente tutte le star che hanno partecipato al Marvel Cinematic Universe.

"Probabilmente è lo shot più costoso tra quelli fatti extra", ha commentato Joe Russo. "Ci sono un sacco di stipendi messi insieme lì sullo schermo. E' stato il giorno più dispendioso della storia del cinema, al di fuori di Cleopatra". Il regista fa riferimento alla pellicola del 1963 con Elizabeth Taylor, noto per le cifre di produzione faraoniche.

Come rimarcano i due registi, la scena di Avengers: Endgame è stata costruita con tutti gli attori presenti sul set. "Li abbiamo trascinati con la scusa che si sarebbe girata una sequenza aggiuntiva di un matrimonio. Non potevamo dire a nessuno la verità. Poi però abbiamo iniziato a vestirli tutti di nero, al che qualcuno ha obiettato che fosse un matrimonio piuttosto strano. Solo allora gli abbiamo spiegato che era in realtà una cerimonia funebre".

Anthony Russo ha spiegato che solo pochissimi attori sapevano la verità, tra cui Gwyneth Paltrow. "Abbiamo parlato con lei in precedenza proprio perché era un momento molto forte per il suo personaggio Ma era una delle poche persone a conoscere la verità. La maggior parte di loro lo ha scoperto invece quel giorno, praticamente pochi minuti prima di iniziare a girare e, visto come è venuta la scena, questo testimonia quanto siano degli attori straordinari".