0

Baldur's Gate 3 avrà una campagna horror con Curse of Strahd, creata da alcuni fan

Un gruppo di fan dalla community di Baldur's Gate 3 ha intenzione di creare una nuova campagna custom basata sul celebre modulo horror Curse of Strahd di Dungeons & Dragons.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/02/2025
La copertina del modulo Curse of Strahd
Baldur's Gate III
Baldur's Gate III
Articoli News Video Immagini

Un gruppo di appassionati della community di Baldur's Gate 3 ha deciso di mettere in piedi un progetto decisamente ambizioso: una nuova Campagna custom basata sul popolare modulo Curse of Strahd, che consentirà di giocare a una storia inedita dall'atmosfera alquanto horror, in linea con la fonte d'ispirazione.

Project Strahd ha dunque l'intenzione di fornire una Campagna completamente nuova a Baldur's Gate 3, sfruttando vari strumenti di modding e le risorse offerte dal modulo in questione di Dungeons & Dragons, a cui si riferirà per quanto riguarda personaggi, ambientazioni e regole generali.

Si tratta chiaramente di un progetto molto ambizioso, e i responsabili si rendono conto che richiederà molto tempo, ma sembra ci sia già un disegno preciso dietro e il soggetto preso in considerazione è davvero molto interessante.

Una Campagna in stile horror gotico vampiresco

Project Strahd dovrebbe portare una nuova storia con tanto di biforcazioni e sviluppi differenti in base a scelte e azioni dei giocatori, oltre a sei nuovi personaggi del party e "almeno un altro" che si aggiungerà in un secondo momento, ma i contenuti sembrano davvero molti.

Un'illustrazione dal modulo di Curse of Strahd
Un'illustrazione dal modulo di Curse of Strahd

Come nel gioco principale, ci sarà la possibilità di avere rapporti sentimentali con questi personaggi, oltre a diversi elementi di gioco nuovo legati all'ambientazione in questione, che si basa su caratteristiche da horror gotico con vampiri.

La storia di Curse of Strahd segue infatti la figura del vampiro Strahd von Zarovich, che domina Barovia dal suo oscuro maniera in maniera piuttosto simile al classico Dracula. La nuova campagna sarà ambientata all'interno di Ravenloft, che verrà costruita da zero all'interno del mondo di Baldur's Gate 3.

Insomma, si tratta di un progetto davvero enorme che potrebbe richiedere diversi anni, trattandosi essenzialmente di una gigantesca mod, ma ne seguiremo con interesse lo sviluppo. Nel frattempo, Baldur's Gate 3 ha ricevuto la grossa patch 8, che tra le altre cose ha portato anche il multiplayer a schermo condiviso su Xbox Series S.